Activity

franciacorta tour 5

Download

Author

Trail stats

Distance
23.56 mi
Elevation gain
3,579 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,671 ft
Max elevation
2,231 ft
TrailRank 
8
Min elevation
528 ft
Trail type
One Way
Coordinates
1273
Uploaded
October 13, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Canalino, Lombardia (Italia)

Viewed 28 times, downloaded 0 times

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Ome

Ome è situato nel nord-est della Franciacorta, una località collinare con caratteristiche valli e campagne, a 15 chilometri da Brescia.

È circondato da boschi e colli con vigneti ed uliveti ed è attraversato dai Torrenti Gandovere e Martignago.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Stazione di Paderno

La stazione di Paderno è una fermata ferroviaria della linea Brescia-Iseo-Edolo a servizio dell'abitato di Paderno Franciacorta.
Dal 1911 fino al 1945, la fermata si trovò al centro di due linee ferroviarie: la vecchia Brescia-Iseo e il raccordo Bornato-Paderno, quest'ultimo corrispondente all'attuale Brescia-Iseo.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Provezze

Provezze è una frazione di 1165 abitanti. La località di Provezze dista 2,22 chilometri dal medesimo comune di Provaglio d'Iseo di cui essa fa parte. Fu comune autonomo fino al 1928.

In epoca romana fece parte del pagus d'Iseo, mentre in quella medievale è assodato la sua appartenenza alla pieve iseana. Fu poi donato al monastero di Rodengo.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Camignone

Camignano divenne frazione di Rodengo su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro arrivo nel 1815 con il Regno Lombardo-Veneto.
Dopo l'unità d'Italia il paese crebbe da meno di seicento a più di settecento abitanti. Fu il fascismo a decidere la soppressione del comune unendolo a Passirano.

Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Monumento naturale regionale de Il Baluton

Il monumento naturale regionale il Baluton si trova sul lago d'Iseo nel territorio comunale di Provaglio d'Iseo, in provincia di Brescia.

Il Baluton, chiamato anche La Balota, sta ad indicare un masso erratico trasportato dalle montagne della Valtellina durante la Glaciazione Würm nel quaternario. La struttura litologica e la dimensione di tale masso è pertanto differente rispetto a quella delle rocce circostanti.


Autore:

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Chiesa di San Bernardo

La chiesa di San Bernardo è un luogo di culto cattolico di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, sito nella contrada Zurane. La consacrazione è a San Bernardo, fondatore nel XII secolo dell’Ordine Cistercense.

La costruzione della chiesa di San Bernardo cominciò verso la metà del XV secolo e terminò agli inizi del XVI secolo. Nonostante ciò, nel 1496 risultano già officiate delle S. Messe. La chiesa fu eretta dove si ipotizza fosse ubicato un elemento fortificato, probabilmente una torre con funzione di difesa e avvistamento del XIV secolo. I resti dei muri di tale struttura tardo medievale tracciano una base quadrangolare di discreto spessore murario in corrispondenza della parete antistante l’attuale abside, risultando ancora oggi visibili esternamente lungo la parete del lato meridionale dell’edificio. Si presume che la torre facesse parte di un sistema fortificato e di controllo dell’antica arteria Brescia-Iseo, comprendente il castello del Pian delle Viti, ubicato sul vicino monte Cognolo, e le due contrade “Guarda” e la località “Castelletto”, sempre nelle vicinanze, i cui nomi derivano da strutture di difesa e avvistamento. La torre, come il castello, fu smantellata verso la fine del XV secolo a causa delle nuove condizioni politiche imposte dal dominio della Repubblica di Venezia. I resti murari furono dunque sfruttati per costruire la chiesa affinché essa svolgesse un ruolo ausiliario per la celebrazione delle S. Messe per gli abitanti dell’antico nucleo abitativo di Zurane, poiché la chiesa parrocchiale dell’epoca, il monastero di San Pietro in Lamosa, era ubicata in un’area distante del paese. La chiesa era ufficiata da due Cappellani del clero secolare salariati dal Comune, con offerte dei contradaioli e con il reddito dei legati Scolari Gio Battista, Reccagni Maria di Civerna, Stefano Scolari, Scolari Gio Battista q. Girolamo, Scolari don Bortolo.

Autore:

Comments

    You can or this trail