Francavilla - Novara - Fondachelli - Francavilla

Photo ofFrancavilla - Novara - Fondachelli - Francavilla Photo ofFrancavilla - Novara - Fondachelli - Francavilla Photo ofFrancavilla - Novara - Fondachelli - Francavilla

May 29, 2023
May 2023

near Francavilla di Sicilia, Sicilia (Italia)

Fantastico giro di 1964 mt. di dislivello e 59 km di sviluppo con partenza da Francavilla di Sicilia che ci permette di ammirare fantastici paesaggi e natura incontaminata.
Giro fatto in due, con una muscolare e una ebike, nel mese di Maggio 2023.
Lasciata la macchina nel comodo e ampio parcheggio a quota 300mt. si risale la fiumara su sentiero sterrato, che può modificarsi leggermente, in base alle precipitazioni e alla portata di acqua della fiumara stessa, a quota 550 si lascia la fiumara per imboccare sentiero sulla sinistra che ci porterà con faticosi tornanti al borgo abbandonato Malfitano quota 840.
Si prosegue sullo sterrato e ci si trova a dovere superare un cancello purtroppo chiuso di altezza circa 1mt e 50 cm. con la muscolare si scavalca facilmente con una ebike qualche difficoltà in più, in alternativa la strada Statale di Sella Mandrazzi che passa appena sopra ci permette di bypassare l’ostacolo.
Finito lo sterrato si entra sulla statale, la quale ci farà passare dalla Portella Mandrazzi e poi, lungo tutta una spettacolare discesa in mezzo a boschi lussureggianti, sotto la Rocca di Novara, da qui con un paio di tornanti in salita ci si porterà sullo spettacolare e panoramico versante nord-est della Rocca.
A quota 1130 mt. comincia la lunga discesa che ci farà attraversare paesaggi ancora incontaminati e frazioni abitate come, Carnale e Fantina, dispersi nel nulla.
Un po’ prima di arrivare sulla fiumara, per chi volesse, si può andare a fare una visita, facendo una brevissima deviazione, alla frazione abbandonata di Raiù.
Arrivati alla fiumara Madridi si sale in direzione est sullo sterrato per il parco eolico fino ad arrivare sulla dorsale quota 800 mt. che ci porterà su sentiero comodo e lussureggiante, fino alla Portella Tre fontane a quota 1070 mt.
Da qui adesso comincia la discesa che nella parte iniziale sarà in mezzo al bosco per poi aprirsi di nuovo sulla fiumara che abbiamo fatto in salita e che ci condurrà alla macchina.

PictographFountain Altitude 1,898 ft

Fontana

PictographFountain Altitude 2,838 ft

PictographIntersection Altitude 0 ft

Bivio per Raiù paese fantasma

Interessante borgo abbandonato da visitare.

PictographRuins Altitude 0 ft

Borgo Bucceri - Monastero

Borgo Malfitano

Cancello chiuso

Cancello chiuso altezza circa 1 metro e 50, con una muscolare si scavalca facilmente con una ebike si necessita di aiuto, in alternativa si può passare dalla strada asfaltata che passa appena sopra.

Cancello

PictographFountain Altitude 3,207 ft

Fontana

PictographFountain Altitude 3,439 ft

PictographFountain Altitude 2,967 ft

PictographCar park Altitude 0 ft

Portella Mandrazzi 1129 MT

• Mercurio70 1 Mar 3, 2024

Complimenti per il bellissimo giro. A mio modesto parere hai attraversato il luogo più bello di tutta la provincia di Messina, che bellezze ne ha tante. Ho fatto parte del tuo percorso avendo attaccato i rilievi dal versante Tirrenico. poi ho percorso una decina di km di Dorsale dei Peloritani per arrivare sulla statale dei Mandrazzi dal versante di Fondachelli. Percorrere la trazzera ai piedi della Rocca Salvatesta ti da la sensazione di essere ai piedi delle più belle cime alpine. Non a caso è denominata il Cervino di Sicilia. Da quelle parti però non hanno le splendide balconate sulle Eolie, promontorio di Tindari e capo Milazzo.
    Impegno fisico notevole, batteria da 700Wh ai limiti dell'utilizzo ma giro che merita 5 stelle

• Giosuè Milioto May 9, 2024

Grazie per il tuo feedback, avere un riscontro positivo fa piacere!