Fra stazzano e Monteflavio

May 17, 2022
May 2022

near Stazzano, Lazio (Italia)

Giro abbastanza impegnativo nei monti Lucretili, nato mettendo insieme spezzoni di percorsi simili in zona, quasi tutto su sterrato, con salite dal fondo faticoso e sentieri tecnici. Partendo da Stazzano, dopo un breve tratto di asfalto, si inizia a salire su una pista sterrata. Un paio di rampe cementate al 15% ci mettono sull'avviso di quello che ci aspetta. Si rifiata passando un fosso per poi riprendere a salire per 2 km su fondo poco scorrevole e con pendenze superiori al 10%. La pista termina sulla comoda sterrata che porta a Monteflavio. Senza entrare in paese si scende per 1 km sulla provinciale per poi riprendere un altra pista in salita. Il fondo sconnesso e la pendenza, oltre il 15%, costringono, in alcuni tratti, a spingere la bici (almeno quella muscolare).Arrivati ad un quadrivio si continua a salire, su larga sterrata, verso la pineta di Monteflavio. Si continua poi lungo una cresta molto panoramica fino ad un pianoro dove si imbocca un tecnico sentiero in discesa. Si incrocia un'altra pista sterrata e la si segue in discesa fino a tornare nei pressi di Monteflavio. Si percorre per 1,5 km la stessa strada dell'andata per poi rendere una sterrata che, dopo un paio di rampe in salita, scende verso Moricone. Ad un tornante la si lascia per uno stretto e divertente sentiero che porta ad un'altra pista sterrata. Arrivati sopra Moricone si imbocca una facile sterrata che in lieve falsopiano in costa riporta verso Stazzano.