Fra il Lago di Vico e Carbognano
near San Rocco, Lazio (Italia)
Viewed 535 times, downloaded 43 times
Itinerary description
Piacevole itinerario sulle pendici del lago di Vico su piste e stradine fra noccioleti e castagneti. Partendo dal complesso turistico “Bella Venere” si sale, su asfalto, verso la strada provinciale. Percorso un km su quest'ultima si devia a sinistra scendendo per 8 km su piste, tracce e piccole stradine nella campagna coltivata prevalentemente a noccioli. Si attraversano un paio di volte i binari dismessi della linea per Ronciglione e, con diversi saliscendi,sempre fra noccioleti e castagneti si arriva all'abitato di Carbognano. Qui si incontra una dura rampa, per fortuna asfaltata. Si continua con pendenze meno proibitive su belle sterrate sempre all'ombra dei castagni. Arrivati al punto più elevato si incontra la strada provinciale, la si percorre per un km in discesa e si devia poi per la bella sterrata nel bosco denominata “sentiero strada di mezzo” che percorre a mezzacosta il cratere del lago. Si scende poi con un divertente sentiero e senza eccessive difficoltà tecniche, nella piana del lago. Da qui, prima su sterrato dal fondo sabbioso, e poi su asfalto, si ritorna al punto di partenza.
ALTRE INFO SUL SITO PAOLAEGINO
ALTRE INFO SUL SITO PAOLAEGINO
Comments (4)
You can add a comment or review this trail
Bellissimo percorso! Bravo Gino! Ottimo quando la neve spinge verso il basso e le piogge sono state abbondanti. Occhio ai cacciatori nel periodo di caccia . Est Est Est
I have followed this trail verified View more
Information
Easy to follow
Scenery
Moderate
Bellissimo percorso fatto oggi. Unico neo è all'ingresso del sentiero della via di mezzo. Noi siamo andati dritti e sbucati sulla provinciale (bello il percorso nel bosco), poi siamo rientrati sulla sinistra ma il percorso non è fattibile con mtb ma solo a piedi (abbiamo sbagliato?) Quindi tornati sulla provinciale, discesone e poi svolta a sx per tornare (7km) al punto di partenza. Se invece all'ingresso fossimo andati in basso a sinistra, avremmo seguito la traccia descritta?
Grande percorso complimenti.
Attenzione che al km 11.8 della traccia c'è un ponte crollato su cui ci sono dei lavori in corso, ed è impossibile transitare. Per proseguire sono tornato indietro di 300 mt, fino al punto in cui si passa sotto un ponte e poi ho preso una stradina a sx che mi ha riportato sulla provinciale per fabricace da li sempre su asfalto, per carbognano
Rifatto oggi. Rimane sempre un bel giro. Non abbiamo nulla da segnalare tranne l'ultima parte del sentiero verso il lago "arata"dai cinghiali.