Fra Cervara e Monte Autore

1983
July 8, 2019
July 2019

near Cervara di Roma, Lazio (Italia)

Ulteriore e piacevole itinerario nei Simbruini, ideale nelle calde giornate estive svolgendosi tutto sopra i 1000 m. E' una variante più impegnativa di uno dei primi percorsi documentati - il n. 27 - Ne esce fuori un bel giro, quasi interamente su sterrato, abbastanza impegnativo per alcuni ripidi tratti in salita e tecnicamente divertente con un bel single track. Si parte dal cimitero di Cervara e dopo un paio di brevi strappi su asfalto si prende la sterrata/cementata in direzione Locanda dell'Orso / Prataglia. Si prende poi una bella pista forestale (sentiero 664a e VL5)che con alcuni saliscendi porta verso Camerata. Percorsi 3 km si incontra l'ampia sterrata che sale da Camerata Nuova e porta a Camposecco. Si percorre la splendida piana per poi imboccare la pista che risale faticosamente nel Vallone di Monte Autore. Ad un bivio con segnaletica a quota 1490 si prende la pista di destra (sentiero 673d). Dopo pochi metri la forte pendenza ed il fondo sconnesso costringono a scendere dalla bici. Superata la rampa si riprende a pedalare sul bel sentiero nel bosco. Si supera una selletta, si costeggia una radura e si affronta l'ultima rampa dando fondo alle residue energie. La fatica è ripagata da una divertente discesa nel bosco facendo lo slalom tra i faggi. Il sentiero termina sulla sterrata di Valle Maiura che percorriamo velocemente in discesa. In località tre confini si gira a sinistra risalendo per alcuni metri per poi riprendere di nuovo a scendere su pista forestale fino alla piana di Campaegli. Si risale su comoda sterrata verso la località turistica. Da qui si prende una comoda pista (sentiero 651) che dopo alcuni saliscendi, scende ripida verso Cervara portandoci al punto di partenza.Lungo il percorso non si trova acqua, regolarsi di conseguenza.