Fosso del Gallo + Calanchi Atri

July 16, 2018
July 2018

•   4.7 1 review

near Montesilvano Colle, Abruzzo (Italia)

Percorso creato per ovviare alla semi impraticabilità del primo anello della cicloippovia dei calanchi di Atri, dove alla prima salita c'è un solco 40cmX40cm contornato da sterpaglie che rendono difficoltoso (e pericoloso) salire sia in bici che a piedi.
Pertanto ho sostituito il primo anello con il passaggio su sterrato per Colle Stella (Fosso del Gallo).
Il percorso in pochi steps:
- Si sale su asfalto verso Treciminiere
- Svolta a destra verso il primo tratto di sterrato che porta a Colle Stella passando per il Fosso del Gallo
- Si arriva a strada Contrada Piane Maglierici e si riscende verso Madonna Addolorata (asfalto)
- Si va in direzione strada Valle Piomba (sterrato) per iniziare la cicloippovia dei calanchi
- Si gira a destra nel secondo anello del giro classico dei calanchi
- Si torna indietro direzione mare svoltando a sinistra nel tratto finale del primo anello e qui invece di completare l'anello al contrario, appena si arriva su ci si riconnette con la Std Provinciale 30
- Si riscende su asfalto fino a Silvi Marina passando per Treciminiere.

Complessivamente il giro è di circa 60km con dislivello superiore a 1000m, quasi tutto accumulato su sterrato.

Buon divertimento

• Photo of magrigian
    magrigian Aug 21, 2019

Bel giro con il solito bel panorama delle colline abruzzesi. Peccato non aver avuto la gamba per fare tutto il giro in sella, comunque è tutto pedalabile dalla maggior parte dei biker. Sono 3 salite allenanti. Buon giro a tutti!