Fortogna, Malga Palughet, Casera Becola

Photo ofFortogna, Malga Palughet, Casera Becola Photo ofFortogna, Malga Palughet, Casera Becola Photo ofFortogna, Malga Palughet, Casera Becola

June 25, 2023
June 2023

near Fortogna, Veneto (Italia)

Si parte dal parcheggio del cimitero di Fortogna, e dopo un tratto di attraversamento dell' alveo del torrente si inizia la salita su asfalto, verso Val Cajada.
Dopo una galleria e l'ultima serie di 4 tornanti si arriva, a quota 1100 circa e si continua su fondo misto.
Arrivati all' inizio del bosco ,sulla via che porta alla valle, c'e un rubinetto dove si può fare rifornimento.
In Val Cajada si può anche vedere un abete bianco bicentenario.
Da qui si prosegue su percorso misto e tranquillo fino ai 1240 m. di Col dei Broli. Si continua scendendo verso il rui de Caneva.
Subito dopo, con un solo piccolo strappo ripido ci si riporta a quota 1250 e si arriva alla conca del Palughet e a Casera Palughet.
Sempre chiusa.
Si continua ,su sterrato, sul 571 per portarsi ai 1480 di Casera Becola.
I circa 200 metri di dislivello diventano ,nell' ultima parte,molto ripidi ( superiore al 25% ) tanto che obbliga a mettere la MTB in spalla.
Si rientra per lo stesso percorso essendo la parte che continua, in discesa ,del 571 verso Fortogna ,non agevole.