Fortogna, Fae, Val Cajada, Malga Palughet

Photo ofFortogna, Fae, Val Cajada, Malga Palughet Photo ofFortogna, Fae, Val Cajada, Malga Palughet Photo ofFortogna, Fae, Val Cajada, Malga Palughet

4 hours one minute
August 19, 2021
August 2021

near Desedan, Veneto (Italia)

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Fortogna al di là del torrente Desedan ( direzione Faè ).
Capatina veloce in centro Fortogna a un alimentari ( Malga Palughet è chiusa).
Si riprende ( a quota 450 ) la strada per Val Cajada.
Praticamente tutto asfalto, ma con una salita costante e non difficoltosa anche se lunga,
Nonostante alcuni brevi tratti dal 14 al 17 % .
Dopo una galleria e l'ultima serie di 4 tornanti si arriva, a quota 1100 circa e si continua su fondo misto.
Si mantiene, in parte in mezzo ai boschi, quests quota fino a casere Cajada.
Da qui si prosegue su percorso misto e tranquillo fino ai 1240 m. Di Col dei Broli. Si continua scendendo verso il rui de caneva perdendo un poco di quota.
Subito dopo, con un solo piccolo strappo ripido ci si riporta a quota 1250 e, passando un poco in mezzo ai boschi, si arriva alla conca del Palughet e a Casera Palughet.
Questa è una oasi di pace. Conca formatasi ai tempi dell'ultima sglaciazione e poi diventata una piccola palude, ora scomparsa.
Facendo un piccolo anello in discesa ci si riporta a Col dei Broli dopo una leggera salita.
Da qui si decide di rientrare per la stessa strada non potendo conoscere le condizioni del sentiero 571 e del 505 che scende ripido verso il torrente e lo costeggia sino a Faè.