Forti di Genova

21 mi
February 8, 2020
February 2020

near Staglieno, Liguria (Italia)

Partendo dal Cimitero monumentale di Genova si percorre l'antico acquedotto fino ad interessare la via di Transasco.La salita non è mai eccessiva e raggiunta la Baita del Diamante continuiamo lungo la via dell'acqua sentiero agevole in falso piano con bella vista su Genova e il mare.Raggiunto il crinale si transita da forte Puin per poi raggiungere forte Minore prima è successivamente forte Fratello Maggiore di cui non rimangono che pochi resti.Adesso affrontiamo la discesa che ci porterà alla conquista di Forte Diamante con una salita non proprio per tutte le gambe ma pur sempre fattibile.Dopo una breve visita alla panoramica terrazza scendiamo per ripida discesa sul versante opposto.La discesa continua per la Pizza del Cinghiale è il sentiero Viola.Raggiunta la strada la percorriamo fino a risalire nuovamente alla Baita del Diamante dove svolgiamo a sinistra per andare ad affrontare la discesa del Pinasco.Finita la lunga discesa percorriamo a ritroso l'antico acquedotto che ci condurrà nuovamente al punto di partenza.