Fornaci di Barga - Loppia - Pegnana - Bebbio - Gragno

Photo ofFornaci di Barga - Loppia - Pegnana - Bebbio - Gragno Photo ofFornaci di Barga - Loppia - Pegnana - Bebbio - Gragno Photo ofFornaci di Barga - Loppia - Pegnana - Bebbio - Gragno

August 4, 2014
August 2014

•   3.3 1 review

near Fornaci di Barga, Toscana (Italia)

Partenza dallo storico bar a Fornaci di Barga verso Loppia dove saliamo da quel che rimane del sentiero che costeggia la Loppora. Da Barga saliamo ancora tutto su asfalto in direzione Renaio seguendo le indicazioni per la casina della befana. Giunti a Pegnana, all'altezza della sede del Comitato Paesano, prendiamo il sentiero a sx, oltrepassiamo la Casina della Befana, un vecchio mulino e dopo uno strappo in salita, raggiungiamo nuovamente la strada asfaltata e giriamo a sx in discesa. Non lasciatevi ingannare, inizia il bello!!!
Dopo poco imbocchiamo la strada sterrata a dx con un cartello indicante divieto di transito per le moto...dove ci attende una salita durissima che ci porta in Loc. Le Montate (Bebbio). Svoltiamo a sx ed al cartello Loc. Palazzina, giriamo ancora a sx.
Dopo poco sterrato, imbocchiamo il sentiero a sx segnato in rosso con la scritta sull'albero MTB!!! SPETTACOLO!!! Seguendo sempre i segni rossi, arriviamo in Loc. Fornioni su asfalto, svoltiamo a dx e in discesa raggiungiamo il ponte della Corsonna (Montebono), poi la Mocchia, il mulino del Gasperetti ed infine Ponte di Catagnana. Direzione Barga e poi andiamo verso l'Ospedale. Continuando arriviamo in loc. Gragno e seguendo i cartelli (si prende una sterrata a dx), torniamo verso Fornaci di Barga.
Giro impegnativo ma davvero completo di tutto quello che ci si dovrebbe aspettare da un ottimo giro in mtb.

• Photo of Sarti Carlo Otello
    Sarti Carlo Otello Feb 20, 2017

Traccia seguita nel Febbraio 2017 - Purtroppo nella parte alta dopo Pegnana il sentiero è praticamente scomparso causa alberi caduti e mancanza di manutenzione - Abbiamo dovuto trovare un'alternativa con bici in spalla non facile cercando un sentiero più in alto ma completamente fuori traccia originale - Si consiglia all'autore di rivedere il percorso che rimane ugualmente interessante. Tutte le foto e video sul sito http://www.apuanextreme.it Pegnana