Fornace - Passo Alpisella - Passo dello Stelvio - Passo Trela - Santa Maria

Very difficult
July 23, 2023
July 2023

near Fornace, Lombardia (Italia)

Percorso da Fornace a Santa Maria passando per:
- Döss Radond
- Passo Val Mora
- Passo Trela
Livigno Alpisella lago di san Giacomo , la Val Forcola fino alla omonima Bocche e scollinare in Val Braulio.
Una volta passata la Bocchetta, un bellissimo e velocissimo traverso in discesa ci porta rapidamente al Passo Umbrail, il tutto con vista sulla serpentina di asfalto che porta al passo dello Stelvio.

Ia discesa su un single-track sterrato che, attraverso numerosissimi tornanti, ci porta nuovamente al Passo Umbrail e' chiuso per lavori quindi occorre fare asfalto di nuovo fino a passo Umbrail.
Qui parte la salita verso l'omonimo pizzo. Occorre armarsi di pazienza e darsi il giusto ritmo: la salita diventa difficilmente pedalabile dopo relativamente poco, ed occorre iniziare a spingere la bici e' impegnativo.
Piu' a ridosso dell'arrivo, ormai in un paesaggio gia' solo roccioso e vicino ai 3000 metri, occorre caricare la bici in spalla. Gli ultimi metri di dislivello si fanno desiderare, con la respirazione in affanno per il poco ossigeno, e una mano sempre saldamente serrata alla catena di sicurezza della via ferrata.
Infine ci siamo, il Piz Umbrail e' conquistato con i suoi 3011 metri di quota!

A questo punto parte una discesa FENOMENALE verso Santa Maria di Val Mustair, incredibilmente interamente pedalabile e non troppo tecnica. Il paesaggio e' mozzafiato, con vista sull'iconico "Lac da Rims" che rispecchia le nuvole alte nel cielo.

Passato il Lago, la discesa diventa piu' ripida ed il sentiero si attorciglia in un lungo groviglio di tornanti. In questo modo scendiamo rapidamente. A questo punto risaliamo di circa 400metri in direzione opposta a S.ta Maria di Val Mustair, entrando nel cuore della Val Mora. La vallata e' meravigliosa, ampia e sinuosa, al cospetto di bellissime vette rocciose.

Arrivati a fine valle, pieghiamo verso sinistra in direzione Italia. Dopo un breve traverso lungo un torrente, rientriamo in Italia e raggiungiamo nuovamente i laghi di Cancano, per poi salire a malga Trela e far ritorrno a Livigno.

Va fatto a luglio/agosto, in assenza di neve ed in buone condizioni meteo (siamo in alta montagna, non si scherza), e richiede una preparazione fisica buona non e' per tutti.(specialmente per la risalita all'Umbrail). Le discese non sono particolarmente tecniche (non servono capacita' trialistiche ma spesso sono esposte)