Foresta Burgos/Ortachis - Giro dei 3 Nuraghi - CcS 2019

Photo ofForesta Burgos/Ortachis - Giro dei 3 Nuraghi - CcS 2019 Photo ofForesta Burgos/Ortachis - Giro dei 3 Nuraghi - CcS 2019 Photo ofForesta Burgos/Ortachis - Giro dei 3 Nuraghi - CcS 2019

5 hours one minute
May 4, 2019
May 2019

near Badde Salighes, Sardegna (Italia)

Foresta Burgos/Ortachis - Giro dei 3 Nuraghi
CcS 2019

Bellezza 8\10
Difficoltà 7/10
Single si
Portage no

Classico giro CcS alla scoperta dei bellissimi bosco Ortachis e Foresta Burgos. Questa volta siamo partiti dall area attrezzata d Ortachis e, dopo aver visitato le cascate d Mularza Noa, attraversando l omonimo bosco (bellissimo; in autunno al cadere delle foglie ancora d più) ci siamo diretti verso punta Palai, raggiunta dopo una salita asfaltata non lunghissima e dalle pendenze non proibitive. Dalla cima la vista spazia verso sud per km e km. Meraviglioso! Si torna indietro e si scende a bastone per il primo tratto girando a destra poi. Poco dopo, quando siamo nuovamente su sterrato, s imbocca il single sulla destra, molto veloce e a tratti tecnico, che riporta quasi al punto d partenza. Da qui abbiamo proseguito sulla destra, in asfalto, x un po d km sino ad una svolta a destra su sterrato x cominciare a dirigerci verso foresta Burgos. Proseguendo verso nord e circondati da alberi enormi e un fiume che scorreva generoso alla nostra destra, in un percorso fatto di saliscendi, siamo giunti sino ad un laghetto molto carino. Da qui abbiamo fatto inversione d rotta x entrare dentro il cuore della Foresta. Abbiamo visitato due nuraghi, il secondo ben nascosto dentro la foresta costringe a lasciare le bici e proseguire per 50 m a piedi. Dentro la foresta si alternano strappi in salita non lunghi a discese veloci. Dopo una veloce e divertente discesa rincrociamo la strada sterrata percorsa poco prima e seguendola ritorniamo sull asfalto. Proseguiamo alcuni km e poi c buttiamo sulla sinistra per riprendere lo sterrato. L ultimo tratto del percorso prevede la visita del terzo nuraghe e l attraversamento d un altopiano molto bello. Infine un ultimo strappo e la successiva discesa c riportano alle auto. Nota: il dislivello reale dovrebbe essere attorno ai 900 m (wikiloc ha sfarfallato un pò).
Nota 2. C saranno una decina d cancelli da scavalcare. Mi raccomando: richiudeteli sempre con cura.