Activity

Forcella Ambrizzola

Download

Trail photos

Photo ofForcella Ambrizzola Photo ofForcella Ambrizzola Photo ofForcella Ambrizzola

Author

Trail stats

Distance
22.03 mi
Elevation gain
5,039 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,039 ft
Max elevation
7,595 ft
TrailRank 
54
Min elevation
3,282 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 43 minutes
Coordinates
3620
Uploaded
June 28, 2017
Recorded
June 2017

near Ponte del Moro, Veneto (Italia)

Viewed 2364 times, downloaded 95 times

Trail photos

Photo ofForcella Ambrizzola Photo ofForcella Ambrizzola Photo ofForcella Ambrizzola

Itinerary description

La forcella Ambrizzola è un posto spettacolare a cavallo tra la Valle del Boite e la Val Fiorentina. Si scollina passando a breve distanza tra due massi memorabili come la Croda da Lago e il Becco di Mezzodì. Antelao, Soprapiss, Cristallo Tre Cime e Croda Rossa d'Ampezzo da un lato, Pelmo Civetta e Marmolada dall'altro.
Il giro parte dal lago di Mosigo di San Vito di Cadore dove è facile trovare un parcheggio per lasciare l'auto tutto il giorno.
Da qui costeggiamo il Boite dapprima lugo la sponda sx, quindi lo attraversiamo e, dopo alcune rampe lo segiuamo controcorrente sulla sponda dx.
Dopo un saliscendi che produce un buon riscaldamento arriviamo al Lago di Pianozes.
Da qui saliamo la stada asfaltata, percorribile solo ai mezzi autorizzati, che porta al Rif Palmieri o Croda da Lago. La salita è a tratti ripida, ma mai impossibile. Tuttavia lunga e impegnativa. Si apre sui prati di Malga Federa dove finisce l'asfalto e dove si inizia a vedere il panorama sulle crode che riempiranno i panorami delle ore successive: la Croda da Lago ed il Becco di Mezzodì.
Dopo la malga (che offre la possibilità di ristoro) la salita si fa molto ripida ed a tratti la bici va spinta. Ma dopo poco più di 200 mt dsl+ si giunge al Rifugio Palmieri che si trova nella conca di Ambrizzola in un posto fatato: dietro il rifugio c'è il bellissimo lago di origine glaciale che lo separa dalla Croda da Lago.
Da qui saliamo alla Forcella Ambrizzola (altri 200 mt dsl+ di salita quasi tutti ciclabili) per toccare un punto di particolare bellezza come indicato nell'introduzione della descrizione del percorso.
Quindi ancora un piccolo tratto di salita fino alla Forcella Col Duro.
Da qui è quasi tutta discesa fino al Rifugio Città di Fiume con passaggi imegnativi, ma con una buona tecnica e/o con una bici mountain si riesce a stare in sella per circa il 90% del percorso.
Dopo un ristoro, alleggerito dalla simpatia dei gestori, ripartiamo per chiudere il giro in discesa lungo il difficle percorso di Forcella Forada alla quale accediamo dopo un breve tratto di salita da percorrere immediatamente dopo il rifugio. Facciamo attenzione i discesa, ma con prudenza si riesce a trovarla divertente.
Si giunge ad un bivio quando la strada diventa meno ripida. Da qi è possbile seguire il tracciato gps per giungere all'auto velocemente (passando per Serdes e quindi giungendo a San Vito per poi scendere al Lagodi Mosigo) oppure prendere al bivio a sx per fare atri 200 mt di salita e scendere su tracciato che porta direttamente al Lago di Mosigo (traccia non allegata, ma scaricabile al link https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5120).

Autore Cristiano Lorenzon.

Comments  (5)

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Jul 8, 2019

    il giro è stato ripercorso il 30/06/2019 - si segnala che il ponte sul Boite di San Vito è crollato, quindi è bene che nella parte iniziale della traccia venga seguita la ciclabile La Lunga Via delle Dolomiti Da San Vito fino alla località Socol alle porte di Cortina (subito dopo l'Area 51). Per raggiugere la ciclabile si sale dal Lago di Modigo in statale SS51 e sarà molto facile individuarla.
    In più va segnalato che alla fine della traccia, qando si esce dalla valle che sende da Forcella Forada vi sono due ponti crollati. Quindi è bene seguire la forestale più larga che consente di arrivare al fondovalle (Villlabona o Serdes) da dove poi tornare al Lago di Mosigo che è il punto di pèartenza della traccia.

  • Photo of leimge
    leimge Jul 24, 2023

    giro Mtb molto interessante, il giro si può fare anche in senso orario? o è meglio in senso antiorario, come registrato?
    Cs
    leimge

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Jul 24, 2023

    La salita dalla Valle del Boite verso il rif Città di Fiume non è pedalabile. Meglio farla in discesa.

  • Photo of Alessandro S
    Alessandro S Jul 30, 2023

    Percorso il 29.07.23. Splendido fino al Rifugio Fiume. La discesa dalla Forcella Forada è in buona parte da fare a piedi per le pessime condizioni del sentiero e la conformazione del terreno. Molti pantani la rendono ulteriormente fastidiosa. Una volta giunti sulla nuova erta sterrata si scende fino al km 29 della traccia qui riportata, dove la strada è sbarrata per una ENORME FRANA verificatasi una ventina di giorni fa. Si può scendere a piedi per un sentierino sulla destra e dopo 300m ca, all'altezza della Grotta della Madonna, scendere a sinistra sulla strada. C'è comunque un'ORDINANZA COMUNALE che vieta l'accesso a tutta l'area, quindi il passaggio è da intendersi solo come emergenza. Come variante alta, essendo partiti dal Falzarego, abbiamo parcheggiato poco dopo il bivio per il Giau e passando per Peronate/Piantei/Piaza del Sora ci siamo raccordati alla salita da Campo di Sotto. Al ritorno, dal Lago de Pianozes, seguendo la strada per il Lago d'Ajal e Pian del Conte, siamo abbastanza comodamente arrivati al parcheggio.

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Jul 31, 2023

    Grazie per l'aggiornamento, buoma pedalate

You can or this trail