Foppolo E-MTB Tour Super Panoramico 2022

Photo ofFoppolo E-MTB Tour Super Panoramico 2022 Photo ofFoppolo E-MTB Tour Super Panoramico 2022 Photo ofFoppolo E-MTB Tour Super Panoramico 2022

October 30, 2022
October 2022

near Piano, Lombardia (Italia)

GIRO FATTO CON E-MTB ENDURO FULL. AUTUNNO 2022. DISLIVELLO 1300 MT (GPS Garmin, no Wikiloc)

ADATTO ANCHE A PRINCIPIANTI (punti difficili sono pochi), MOLTO PANORAMICO.

Se usate E-MTB e siete poco allenati, occhio alla batteria!

Giro "quasi" ad anello con partenza da Foppolo Borgo Piano (1595mt).

Da qui scenderete per un breve tratto asfaltato, per poi risalire fino al Piazzale Alberghi (1600mt). Arrivati al Piazzale, accedete alla pista di Fondo (strada sterrata che comincia al piccolo prefabbricato noleggio ciaspole/bob).

Completato l'anello della pista, spunterete all'altezza dell'Hotel K2. Seguite la traccia e prendete la salita sterrata che affianca gli impianti di risalita e giunge al Passo Croce (1953mt). Avrete alla vostra sinistra il Montebello, a destra il Valgussera e davanti a voi la Val Carisole. Scendete giù in Val Carisole!

Si scollina in Val Carisole, dopo una discesa di qualche centinaio di metri avrete una strada sulla sx, imboccatella e seguite il sentiero per qualche km fino ad un vecchio Skilift.

Si sale ancora fino ai 2200mt del Conca Nevosa (stazione di arrivo).

Poi discesa passando su di una vecchia pista molto stretta, con vista panoramica sul Lago di Carona.

Si prosegue lungo una bella discesa che ricalca un'altra pista da sci dismessa, ma più larga.

Arrivati alla stazione di arrivo dell'Alpe Soliva (1752 mt), si risale nuovamente verso Passo Croce.

Al Passo si gira a destra, passaggio dal Montebello (2098 mt) e poi ancora destra a seguire l'indicazione Lago Moro (2235 mt), il punto più elevato di questo tour.

Arrivati al Lago, tornate indietro per la discesa lungo la pietraia fatta prima in salita.

Si passa ancora dal Montebello, girate a sinistra con il rifugio davanti a voi, seguite per bene la traccia, arriverete ad un sentiero che taglia la pista da sci Montebello e gli impianti di risalita di Foppolo.

Finito il sentiero, breve trasferimento in discesa lungo la strada del Dordona, poi ultimo pezzo di sentiero nel Bosco.

Rispunterete al punto di partenza (Borgo Piano), consiglio di prolungare seguendo la traccia fino all'altro Borgo, Tecce, dista pochi minuti.

Il giro si presta a numerose varianti, ma ho fatto questa traccia per dare una "base" a chi cerca un giro pronto da percorrere e sicuro.