Photo ofFonte Madonna dell'Udienza, piano Margi, dorsale dei Peloritani, Fondachelli e Rocca Salvatesta Photo ofFonte Madonna dell'Udienza, piano Margi, dorsale dei Peloritani, Fondachelli e Rocca Salvatesta Photo ofFonte Madonna dell'Udienza, piano Margi, dorsale dei Peloritani, Fondachelli e Rocca Salvatesta

March 3, 2024
March 2024

near Barcellona Pozzo di Gotto, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello da Barcellona Pozzo di Gotto passando per:

- Fonte Madonna dell'Udienza (12.0 )

- Piano Margi (22.0)

- Portella Vernà (27.0)

- strade bianche del Parco Eolico (32.0)

- Fondachelli (42)

- Balconata ai piedi di Rocca Salvatesta (49,5) 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

Giro fisicamente molto impegnativo per chi pedala e per la batteria che assiste (700wh non sufficienti per gli oltre 2000mt di dislivello e i lunghi tratti di trasferimento)

Tecnicamente di media difficoltà.

I km più pepati sono indubbiamente quelli sulla Dorsale tra il 27esimo e 32esimo km in cui per molti tratti si galleggia sui sassi smossi e si passa in brevi tratti in contropendenza. In questo settore avere una bici biammortizzata ha i suoi vantaggi.

Essendo la seconda volta che lo percorrevo mi sono divertito molto di più e l'ho fatto tutto in sella.

Per i panorami ci sarebbe da soffermarsi ad ogni km per scattare foto sulla costa sottostante da scorci tutti bellissimi. In altri miei giri ci sono scatti nelle stesse aree.

Un plauso ad Enzo Catania che oltre ad avere cannoli squisiti ed ogni tipo di prelibatezza  è veramente un commerciante biker friendly e quindi il suo locale merita in ogni caso una sosta o una deviazione.

Attenzione alla salita verso Mandrazzi che, oltre a presentare diversi cancelli da aprire e richiudere, nell'ultimo km obbliga a un fuori giri e probabilmente a scendere per un centinaio di metri. Se si vuole evitare c'è la statale che con un paio di km in più conduce allo stesso punto su un più agevole asfalto poco transitato.

Il passaggio ai piedi della rocca Salvatesta è il punto più spettacolare del giro e il panorama che si apre dopo alcune centinaia di metri a pendenze esagerate è impagabile. A mio parere la balconata sulla costa è il punto più suggestivo della provincia di Messina. Da li ci sono ancora circa un paio di km di salita che sembrano infiniti quando percorsi con più di 50km e 2000mt di dislivello nelle gambe.

Dopo inizia la divertente discesa di rientro verso la costa tra sterrato e asfalto.

Bisogna fare un pò attenzione ai rivoli scavati dall'acqua piovana.

Il giro è da evitare nell'immediatezza di piogge intense poichè ci sono molte zone soggette a frane. Dopo piogge leggere è invece ancora più piacevole perchè il terreno è più compatto

Santa Barbara piano Margi

A sinistra

Dopo portella Vernà

Segnaletica Sentiero Italia dopo cancello da attraversare e richiudere

Provenivo dalla direzione indicata dal cartello Ad oggi non e noto chi promuove questo itinerario e dove si snoda

Fate attenzione al passaggio pedonale poco riconoscibile

PictographFountain Altitude 3,202 ft

Ai piedi della Rocca Salvatesta

Non ci sono parole per descrivere lo spettacolo che si può ammirare da quassù