Photo ofFontaniva-Nove-Marostica-San Luca-Crosara-Pradipaldo-Bassano e ritorno a Fontaniva Photo ofFontaniva-Nove-Marostica-San Luca-Crosara-Pradipaldo-Bassano e ritorno a Fontaniva Photo ofFontaniva-Nove-Marostica-San Luca-Crosara-Pradipaldo-Bassano e ritorno a Fontaniva

April 8, 2021
April 2021

near Fontaniva, Veneto (Italia)

Percorso articolato tra le due sponde del Brenta e con una salita sulle colline di Marostica. Si parte attraversando il ponte di Fontaniva in direzione Carmignano, ma subito dopo il ponte si inizia il percorso su terraglio e strade bianche fino al bacino d’acqua conosciuta con la Busa di Giaretta. Si prosegue e subito dopo ci si inoltra attraverso percorsi in mezzo si boschi delle sassaie del Brenta. Attenzione che ad un certo momento è necessario fare una deviazione su un piccolo guado perché è crollato un piccolo passaggio. Si prosegue quindi fino al ponte di Friola ed attraversata la strada ed aggirata la cava di ghiaia si continua sempre su strade bianche più o meno accidentate fino al ponte di Nove. Qui si prende la ciclabile fino al centro del paese e attraversato il semaforo si prosegue in direzione Marostica per la strada statale. Arrivati a Marostica in piazza degli scacchi, si prosegue per la salita che porta al Castello Superiore, chiuso per restauro. Sempre sulla strada asfaltata si sale verso San Luca, ma ad un certo punto si inizia una deviazione su bellissimi sentieri in mezzo allo boschi in cui cominciano a fiorire i ciliegi. Si prosegue salendo fino alla chiesetta di San Luca da cui si gode un bel panorama sulla pianura. Si scende quindi verso Crosara su strada asfaltata ed arrivati si prende per la strada che sale fino a Pradipaldo con salita continua e qualche volta abbastanza ripida. Si scende quindi fino a Bassano ed attraversato il terzo ponte si prende il terraglio sul lato destro del Brenta arrivando prima sul ponte di Nove e poi dopo Cartigliano sul ponte di Friola, che seguendo sempre il terraglio ritorna a Fontaniva.