Fontaniva-Bassano, ciclabile del Brenta fino a Campese e ritorno

Photo ofFontaniva-Bassano, ciclabile del Brenta fino a Campese e ritorno Photo ofFontaniva-Bassano, ciclabile del Brenta fino a Campese e ritorno Photo ofFontaniva-Bassano, ciclabile del Brenta fino a Campese e ritorno

June 2, 2021
June 2021

near Ponte di Fontaniva, Veneto (Italia)

Percorso con partenza del parcheggio di Brenta Viva a Fontaniva. Si segue lungo l'argine del fiume Brenta un facile percorso lungo il terraglio e strade bianche fino al ponte di Tezze su cui si passa sotto e si prosegue verso Bassano. Arrivati al ponte di Nove, si prosegue arrivando a Bassano e si attraversa il centro lasciando il ponte degli alpini alla propria destra. Si prende quindi la ciclopedonale dell'anello del Brenta, percorso molto frequentato anche dai pedoni e quindi fare attenzione. Arrivati vicino all'imbocco della Valsugana si attraversa il Brenta su una passerella metallica e si ritorna a Bassano sull'altro lato del fiume. Ad un certo punto, un cartello indica "vietato ai ciclisti" e quindi bisogna fare una deviazione per aggirare il divieto. Si arriva sempre vicino al ponte degli alpini, questa volta sull'altro lato del fiume. Proseguire quindi su strada asfalta per mancanza di percorso lungo il Brenta e si rientra in località Marchesane. Qui sui prosegue sul terraglio fino al ponte di Nove e si prosegue su strade bianche fino a Tezze. In questo tratto bisogna fare una deviazione perché è crollato un passaggio e quindi per aggirare l'ostacolo sui passa su un un ponte di tavole. Si prosegue fino al laghetto di Camazzole e da qui si rientra attraversando il ponte di Fontaniva fino al punto di partenza.