Fontanarossa Cavalla

August 17, 2016
August 2016

•   4.3 1 review

near Fontanarossa, Liguria (Italia)

Divertente anello che parte dall'abitato di Fontanarossa e conduce al Pian della Cavalla, altipiano ondulato a 1290m di altezza, molto conosciuto per la sua fioritura di narcisi al disgelo della neve.
Dal centro di Fontanarossa si prende la mulattiera sulla sinistra (segnavia un tratto giallo) che sale con pendenza costante (e difficilmente pedalabile) all'interno di un bosco di castagni e faggi. L'uscita dal bosco avviene al raggiungimento del Piano, sul crinale che separa Fontanarossa dal borgo di Fascia.
A questo punto il tracciato si fa completamente pedalabile, dapprima risalendo il pratone della Cavalla e poi seguendo il crinale in direzione della Casa del Romano.
Il crinale viene abbandonato per tornare nel bosco, con una secca deviazione a destra: una lunga e piacevole discesa con poche difficoltà tecniche riporta all'abitato di Fontanarossa

PictographCar park Altitude 0 ft

Partenza/arrivo

Fontanarossa

• Photo of Ste 68
    Ste 68 Aug 31, 2019

Fatto con bimbi di 11 anni con mtb front. Meglio seguire il senso antiorario suggerito, quindi passare a fianco alla Chiesa Lasciandola alla ns. dx e procedendo dritti (NON prendere a sx come indicato Monte della Cavalla 45 min. da freccia in legno). Discesa finale in rientro su Fontanarossa senza scalini ma molto viscida se bagnata, nel caso meglio procedere a piedi.