Follonica, Monte di Muro, Cala Violina

Photo ofFollonica, Monte di Muro, Cala Violina Photo ofFollonica, Monte di Muro, Cala Violina Photo ofFollonica, Monte di Muro, Cala Violina

January 29, 2022
January 2022

near Follonica, Toscana (Italia)

Iniziamo subito con una precisazione il percorso originale è di difficoltà moderata, vista la salita al monte Muro, molto bello, paesaggi da cartolina e sicuramente consigliato a tutti, se fatto in ebike non presenta nessuna particolare difficoltà, purtroppo oggi causa una battuta di caccia una volta in cima al monte ho dovuto fare una deviazione (vedi wiki point km 14) su un percorso enduro che sconsiglio di fare a chi non è sufficientemente preparato (questo tratto è difficile, molto roccioso ) voi continuate dritti e vi ricollegherete al percorso originale vedi km 18, da qui il percorso è molto facile e pedalabile.

Lasciata dunque la macchina al parcheggio gratuito vicino al Conad city di Follonica, prendiamo la ciclabile che ci porta in breve tempo a località Puntone.
Dopo 6 km prendiamo finalmente il sentiero sterrato che passa nel bosco e ci porta all’inizio della salita verso Monte Muro.
Questa salita su terra battuta è la parte più impegnativa del percorso (se fatta in ebike non presenta problemi), arriviamo alle rovine del Convento di Monte Muro e continuiamo nel bosco per arrivare in vetta.
Purtroppo al km 14, dove troverete anche un tavolo picnic, visto la “guerra in corso” ho dovuto fare questa deviazione, voi mi raccomando continuate sul comodo sentiero sterrato e battuto io mi sono fatto 4 km di discesa su percorsi enduro, in molti punti è necessario scendere dalla bici (a meno che uno non faccia enduro).
Al km 18 finalmente si torna sul percorso originale ora su strade asfaltate e in questo periodo poco trafficate.
Attraversata la provinciale al km 22 si continua verso il bivio del sentiero per Cala Violina km 24,64, se volete potete fare una deviazione e vedere altre calette.
Il percorso per Cala Violina è molto bello, sale nel bosco nella riserva naturale di scarlino regalandoci dei paesaggi stupendi! Arriviamo alla spiaggia per una pausa pranzo, qui ci sono nella pineta anche molte aree picnic. Cala violina è una caletta incontaminata racchiusa tra due promontori ,con un lembo di sabbia chiara e mare cristallino ,con isola d’Elba da sfondo, si può raggiungere solo a piedi o bici.
Continuiamo sul sentiero (anche qui dalla collina ci sono diverse opzioni con vari trails) fino ad arrivare alla sbarra dove riprendiamo la strada asfaltata km 32 circa.
Scendiamo fino a tornare al porto di Puntone e qui prendiamo una strada che ci porta direttamente sulla spiaggia.
Approfittiamo della sabbia che in questo periodo è particolarmente battuta per tornare a Follonica direttamente sul bagnasciuga a pochi metri dal mare, con l’isola d’Elba che ci fa compagnia!
Una volta usciti dalla spiaggia approfittiamo per fare un giro veloce nel centro di Follonica prima di tornare alla macchina e concludere così il nostro percorso ad anello.

In conclusione un percorso bellissimo, adatto a tutti con un po’ di allenamento, da ripetere con altri sentieri e senza battute di caccia in corso, che dal nostro lato (salita Puntone) non erano segnalate!

Inizio strada sterrata

Lungomare

• Photo of maxmerli
    maxmerli Sep 15, 2023

Ciao, ma il percorso è’ segnalato?

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Sep 16, 2023

Ciao mi sembra di sì, la strada che sale è una forestale bella larga con fondo battuto, mi raccomando di non fare la deviazione che ho fatto io al km 14 ma di andare dritti, perché la discesa era da enduro! Anche i sentieri di Cala Violina sono belli