Follonica - Marina di Scarlino - Punta Ala

Photo ofFollonica - Marina di Scarlino - Punta Ala Photo ofFollonica - Marina di Scarlino - Punta Ala Photo ofFollonica - Marina di Scarlino - Punta Ala

-13 ft
June 14, 2020
June 2020

near Follonica, Toscana (Italia)

Bellissimo tour da Follonica partendo dalla ciclabile che ci porta dentro il porto di Marina di Scarlino da li si prende la strada sterrata che arriva fino a Cala Violina attraversando il promontorio in alcuni punti a picco sul mare con dei panorami magnifici!!! Poi si scende dalla parte delle spiagge di Punta Ala e dentro la pineta sempre in un sentiero di terra battuta si arriva al porto. In questo tratto durante il periodo estivo ci sono molti stabilimenti balneari per poter usufruire dei servizi, acqua e perché no un pranzo sulla spiaggia. Una volta visitato il porto di Punta Ala si sale per arrivare fino al punto panoramico tramite una piccola strada a sterro proprio sull' estremità della collina a strapiombo sul mare da dove si può vedere sia l' Isola del Giglio che l' Isola d' Elba, bellissimo!!! Nel tragitto di ritorno si rientra dietro Cala Violina e poi si lascia lo sterrato per entrare in un single track che si chiama Cavalli molto divertente e bello dentro la macchia mediterranea!!! Dopo qualche km dentro il bosco e l' ultimo ripido single track su rocce anche sconnesse abbastanza impegnativo ci si trova in una strada a sterro che porta a Cala Civette e che prendendo un sentieri sulla destra al km 43,60 si arriva ad una torretta di avvistamento in metallo a tre piani che sovrasta le piante e che domina sul mare dando una panoramica a 180 gradi sulla costa da Punta Ala a Piombino con l' Isola d' Elba di fronte. Una volta ripartiti al km 43,85 mi sono accorto di aver perso una cosa lungo il tracciato quindi da qui potete fare due scelte, o proseguire a dritto e non seguire più la mia traccia verso Cala Civette e rientrare come doveva essere il nostro primo giro oppure seguire il tracciato indicato rifacendo per un altra volta la parte più guidata e impegnativa anche in senso contrario e a volte non del tutto facilissimo ma comunque molto divertente. Tutto il percorso un pò per la lunghezza e un pò per la parte guidata è di una media difficoltà non difficile ma sicuramente in alcuni tratti non da principianti.