Follonica - Cala Violina - Punta Ala - Rocchette

Photo ofFollonica - Cala Violina - Punta Ala - Rocchette Photo ofFollonica - Cala Violina - Punta Ala - Rocchette Photo ofFollonica - Cala Violina - Punta Ala - Rocchette

February 14, 2021
February 2021

near Follonica, Toscana (Italia)

Bellissimo tour invernale, la giornata è fantastica e una bella parte del tracciato si sviluppa direttamente sulla spiaggia resa molto dura e quindi ben pedalabile grazie alla pioggia dei giorni precedenti. La partenza è dalla spiaggia di Follonica fino al porto di Marina di Scarlino lungomare poi al porto si prende la strada a sterro dentro la macchia mediterranea che costeggia dall' alto la costa con dei panorami mozzafiato sull' orizzonte. Si arriva alla bellissima insenatura di Cala Violina con sosta sempre sulla spiaggia poi si rientra nella stessa sterrata fino alla spiaggia tra Cala Civette e Punta Ala che percorriamo per tutta la sua lunghezza. Una volta attivati a Punta Ala prendiamo dopo un brevissimo tratto di asfalto sempre una strada sterrata che a picco sul mare ci porta fino alle Rocchette di Castiglione della Pescaia. Proprio in quest' ultimo tratto a circa metà della sua lunghezza si trova un cancello sempre chiuso ma che non troppo facilmente possiamo aggirare a destra. Nel cancello non c' è alcun cartello di proprietà privata quindi lo oltrepassiamo e continuiamo a percorrere sempre la stessa strada che ci porta alle Rocchette e anche lì una volta arrivati a destinazione troviamo un altro cancello sempre chiuso!!! Quindi il consiglio è di fermarsi al primo cancello che troviamo tanto quando si arriva in fondo non puoi comunque uscire se non prendi qualche deviazione prima nella vegetazione. Comunque la bellezza del panorama sul mare è inimmaginabile e il tracciato non presenta particolari difficoltà il fondo sassoso è abbastanza regolare, le pendenze che si trovano sono di media difficoltà se non da Punta Ala alle Rocchette la prima parte che porta sul promontorio che per la sua lunghezza è più impegnativo ma fattibile.