Follina-Laghi di Revine (anello)

January 12, 2022
January 2022

near Follina, Veneto (Italia)

Bel giro in mtb, facile, con pochi passaggi appena un pò tecnici.
Da Follina si prende la ciclabile che va verso Revine. All'altezza di Mura, passato il ponte sul fiume Soligo, si va a fare un pò di campi, aggirando una casa colonica e procedendo verso Gai. Passati accanto al capitello di san Giuseppe, si arriva a alla frazione, caratterizzata dalla grande chiesa sovrastante le case. E' proprio a quella che puntiamo, prendendo la traccia che sale in cresta da sx. Arrivati alla chiesa, dobbiamo, per forza, entrare nel sagrato e attraversare il cimitero. Qualora non si voglia fare questo passaggio, si sale in cresta più avanti, chiara indicazione sul posto. Quindi si procede per la cresta percorrendola integralmente, pressoché sempre sul filo. Quindi si scende e si segue una traccia che indica Soller. Con questa si va giù nel fondo della valle, a prendere nuovamente la ciclabile. Quindi a dx avanti sempre fino ad arrivare a Fratta (frazione di Tarzo). Pochi metri di statale e poi a sx per stradine e sterrati, si arriva ai laghi. Si percorrono integralmente le sponde dei medesimi, in senso antiorario. Tornati a Lago, si attraversa la statale e si aggira la chiesa. Quindi, per strade sempre molto percorribili, ci si porta a Soller. In questo tratto è caratteristico il passaggio in un pertugio fra alcune case.
Da Soller si passa di nuovo la statale e si va verso Tovena. Quindi si piglia l'antica Via Maestra che ci porta a Cison. Qui si sale fino ad arrivare ad un punto panoramico a nord del paese. Quindi giù ad attraversare la piazza principale e giù ancora verso il parcheggio di Castelbrando. Quindi si raggiunge la piazza principale di Valmareno, dalla quale si va verso il cimitero a prendere la Fiadora, che ci riporterà a Follina.
Divertente e assolutamente per tutti.