Foligno - Montefalco - Bevagna (2022)

Photo ofFoligno - Montefalco - Bevagna (2022) Photo ofFoligno - Montefalco - Bevagna (2022) Photo ofFoligno - Montefalco - Bevagna (2022)

1917
September 18, 2022
September 2022

near Foligno, Umbria (Italia)

Ormai un classico annuale questo giro che regala sempre ottimi panorami, rispetto al giro dello scorso anno c'è una variante più bella (su strada bianca) in uscita da Foligno
e un nuovo tratto di sterrato con variante più "dolce" dopo il paese di Casale. per il resto è uguale alla vecchia traccia di cui allego la descrizione.Suggestivo itinerario che si snoda fra i borghi più belli dell'Umbria.
Si parte dal centro storico di Foligno "lu centru de lu munnu" e attraverso una serie di stradine secondarie su asfalto si raggiunge la famosa pista ciclabile "Assisi- Spoleto".
Giunti all'altezza del paese di Trevi si svolta a destra e incominceranno le salite e una serie di piccoli paesi davvero incantevoli. Si attraverseranno strade bianche e sterrati che passando lungo suggestivi vigneti di Sagrantino. Dopo aver passato il paesino di Pietrauto l'arrivo a Montefalco su strada bianca è veramente suggestivo. La sosta in piazza con un calice di vino è obbligatoria.
Dalla sommità di Montefalco si ripartirà in una divertente discesa su asfalto che si ricongiunge alla pista ciclabile che abbiamo percorso prima.
Dopo pochi km di pianura di arriverà a Bevagna un paese molto piccolo ma meravigliosamente conservato e molto affascinante. Si ritorna verso la stazione di Foligno sempre su strade secondarie non troppo trafficate.