Flascio e S. Maria del Bosco

June 18, 2023
June 2023

near Randazzo, Sicilia (Italia)

Escursione pensata dal gruppo di escursionisti di ETNAFREEBIKE che inizia partendo dalla ridente cittadina di Randazzo, difatti appena usciti dal centro abitato, si imbocca la strada per il bivio “Monte Colla”; il sentiero è uno sterrato leggero molto breve, che nel raggio di poco ci fa giungere ad un ansa del fiume “Flascio”. Da qui ci si inerpica in direzione Casal Floresta, per visitare il versante meridionale dei Nebrodi; percorrendo il versante della valle che costeggia il fiume Flascio si ritrovano formazioni boschive abbastanza estese e ben conservate, tra essi ci si ritrova a un bel rifugio, ben mantenuto e curato: “Case Zarbata”, con annessa area attrezzata.
Costeggiando a sinistra il rifugio, ; anche se tutta in salita non mancano gli scorci di natura selvaggia, canyon e splendidi panorami. Arrivati ad Floresta pausa pranzo con l’immancabile bel paninazzo coi salumi e formaggi locali e ripartenza direzione Randazzo.
Preso un sentiero abbastanza sconnesso che ci porta verso il Bosco di Santa Maria del Bosco, si scende attraverso un paesaggio forestale variegato sino all’area attrezzata demaniale S. Maria del Bosco. Da qui dopo circa due km si arriva al cancello demaniale e si continua a scendere fino alla statale, da qui si continua a scendere direzione Randazzo, e superato il ponte che sovrasta l’Alcantara si è ritornati al posteggio dove abbiam lasciato le auto (ps. in questo slargo sono presenti due fontane, una a muro e una classica, quest’ultima non funzionante).

PictographWilderness hut Altitude 3,651 ft

Case Zarbata

L'ex Masseria Zarbata, oggi divenuta rifugio è sito nella parte alta della pista del Torrente Flascio. E' la prima area attrezzata che si raggiunge dal bivio del ponte Flascio. Rifugio ben mantenuto e curato, che ci ha lasciati incantati per via della pulizia e per i panorami dei Nebrodi e la maestosità dell’Etna sullo sfondo. Alla destra della struttura è presente una fontanella d'acqua potabile!

PictographFountain Altitude 4,147 ft

Fontana

Fontana d'acqua potabile sita all'ingresso nord del paese.

PictographWaterfall Altitude 3,778 ft

Cascata

Piccola cascata naturale, alta tra i 2,5 ed i 3 metri.

PictographWilderness hut Altitude 3,585 ft

Rifugio S. M. del Bosco

A mio modesto parere, il più bel rifugio visto sin oggi nella Sicilia orientale!! inizialemente pensavo Case Zarbata, ma questo ha quel quid in più, che ora vi spiego... Il rifugio sito all'interno di una bellissima area attrezzata, anch'esso originariamente era una grande masseria. La struttura presenta diversi locali: il locale del rifugio é sempre aperto, com'anche i servizi igienici; mentre gli altri locali, tra cui "una piccola cappella" ed il museo delle arti contadine (ricavato nel locale del forno a legna), di sono chiusi, ma se sono presenti i Forestali si può chiedere la possibilità di visitarli. L'area attrezzata antistante è molto vasta e ben tenuta e curata!! Sono present tavoli e panche in legno, dei punti cottura, e fontanelle d'acqua.