Photo ofFirenze-Grassina - Capannuccia - Castel Ruggero - Pian del Vite - Poggio la Croce - MLepri - P.ggio ai Mandorli - S. Andea a Photo ofFirenze-Grassina - Capannuccia - Castel Ruggero - Pian del Vite - Poggio la Croce - MLepri - P.ggio ai Mandorli - S. Andea a Photo ofFirenze-Grassina - Capannuccia - Castel Ruggero - Pian del Vite - Poggio la Croce - MLepri - P.ggio ai Mandorli - S. Andea a

September 10, 2015
September 2015

•   4.8 2 Reviews

near Florence, Toscana (Italia)

Firenze - Grassina, si prosegue per Castel Ruggero. Volendo quest'ultimo tratto si può percorrere a destra del torrente Ema quasi tutto su strada sterrata (Io sono passato su strada per ridurre il tempo del giro).
Passato Castel Ruggero si prende a sx una strada sterrata sempre più in discesa fino al ponte in legno in via del Palagione (sp119).
Dopo il ponte inizia la vera salita..... Prima in asfalto e poi sterrata con discrete pendenze, da fare senza forzare.
Arrivati a poggio Baglioni 536mt il sentiero è meno impervio e tutto nel bosco fino Poggio alla Croce.
Sosta per rifocillarsi nella terrazza panoramica a destra dopo la chiesa.
Ora ultimi sforzi per tornare a casa tra sali e scendi fino a Grassina.
Giro molto bello e panoramico da fare in compagnia (mattina - pomeriggio)
Periodo consigliato da Giugno ad ottobre .
Rifornimento d'acqua a Poggio alla Croce, metà percorso ( fontanella 200mt dopo la chiesa)

• Photo of iprate76
    iprate76 Nov 5, 2019

Ciao che percentuali ci sono tra asfalto e sterrato? Grazie mille

• Photo of Leo Bia
    Leo Bia Nov 16, 2021

Itinerario bellissimo, 1a salita durissima peccato che all’inizio della discesa x Poggio all Croce ho rotto il cambio e nn ho potuto terminare l’itinerario ma tornerò’ presto

• Photo of Alessandro Meucci
    Alessandro Meucci Mar 27, 2022

Modificato l'avvio partendo da via Silvani e salendo per Pozzolatico.
    Il percorso è sicuramente bello comunque abbastanza impegnativo.