Finestra Tzan cicloAlp

Experts only
October 23, 2021
October 2021

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Giro per esperti con tratti di portage, tratti esposti, difficile, dove è vietato sbagliare. Trail suggerito dal re del ciclodisagio Paigos
Partiamo da comodo parcheggio nei pressi del Plan Prorion, facile asfalto in salita come riscaldamento, ma ben presto prendiamo contromano l'easy Downhill , salita facile tutta pedalata. Ricordo che questo tratto è vietato in salita nel mese di agosto.
Proseguiamo sino al sentiero Lago Tzan con vista eccezionale sulla Gobba Rolin, salita con qualche tratto a spinta ma nulla di che. Ottimo il sentiero nel finale sino alla strada agricola sempre in salita pedalabile sino al sentiero Ru Chomioi che ci posta al lago Tsan. anche questo tratto prevede qualche tratto a piedi ma proprio pochi. Dal lago ci aspettavamo un intero portage sino alla finestra, ma invece ci sono dei tratti pedalabili, quindi alterniamo il portage al lento pedale. Arrivati alla finestra pausa ristoratrice con vista esagerata. La DH è paurosa, all'inizio si fa, ma ben presto troverete tutto il corollario del ciclodisagio: pendenze al 40%, tornati stretti, esposti, rocce, tratti sdrucciolevoli ...insomma vietato sbagliare. Inutile fare i fighi se non si è padroni della tecnica questo tratto lo farete a piedi, qualcosa noi abbiamo fatto in sella cercando di affinare la tecnica....
Nel l finale si fa più facile e si riesce a stare in sella , solo qualche passaggio a piedi. Arrivati al rifugio Magia proseguiamo su poderale e affrontiamo subito salite assassine, due in sequenza, pedalabili con FC180. poi spiana ...Proseguendo prendiamo un sentiero da fare tutto in portage, circa D+100 non troppo mortali sino all'alpe Beauregard, quindi ritroviamo la poderale che sale tranquilla e tutta pedalabile sino a 2500m. Prendiamo il sentiero segnato per Cuney , ancora un D+100 in portage sino ad un ottimo traverso esposto, con tratti in salita, alcune discese da fare molta attenzione . In questo tratto l'amico Ste vola giù fortunatamente senza alcuna conseguenza, ma decidiamo di abbandonare la salita al Oratorio Cuney che dista poco su...Prendiamo un traverso che scende giù verso la poderale, abbastanza scassato , Freeraid nel finale. Giunti sulla poderale proseguiamo sino all'alpe Reche, per proseguire su single trek facile sino al rifugio Magia. Proseguiamo sulla poderale per prendere un sentiero poco mantenuto , erba alta poco visibile dove mettere le ruote, conviene stare bassi.
Andiamo a prendere il Ru de Joux , poco mantenuto quindi attenzione ,soprattutto alcuni tratti esposti mortali. Ben presto ritroviamo ancora un tratto di poderale con un finale assassino a oltre il 20% , da fare in punta di sella....FC180...
Colti dal buio serale montiamo le lucette e proseguiamo su strada poderale in discesa, attenzione alla traccia che prevede un errore , analizzatela bene perche noi è toccato risalire , ma con il buio si vedeva poco... Sentiero facile e poderale sino a ritrova l'asfalto e quindi la macchina. 7h in movimento , altre ore x soste , problemi tecnici varii