Finalenduro 2008

February 2, 2016
February 2016

near Finale Ligure, Liguria (Italia)

Descrizione:
Al percorso si arriva da Finale Ligure seguendo le indicazioni per il sentiero dei Ciappi. Il tracciato ci porta quasi subito ad un bivio, lo si imbocca a sinistra dando il via alla prima discesa; al bivio successivo girare a destra, proseguire dritti fino al bivio seguente prendendo la salita a sinistra risalendo verso l’altopiano di San Bernardino. Giunti all’arrivo, riprendere il sentiero iniziale, questa volta percorrendo il segnavia principale. Al bivio vicino alla sbarra tenersi a sinistra e proseguire attraversando le ciappe di calcare fino a raggiungere Ciappo dei Ceci; ritornare indietro di 100 metri e scendere a destra fino a raggiungere le pareti di roccia. Nei pressi di un campeggio abbandonato prendere il sentiero in salita che conduce ad Orco, passare la piazza del paese e proseguire per la sterrata che costeggia il cimitero e che porta alla discesa verso Loc. Boragni. Seguire le indicazioni per Magnone, quindi salire verso l’altopiano delle Manie fino a raggiungere il punto panoramico di Bric dei Monti da cui parte la quarta discesa dell’itinerario. Da qui in poi ci saranno diversi bivi che portano in Località Monte presso la Chiesa di San Antonio. Seguendo le indicazioni, grazie a una mulattiera, si arriva a Finalpia. Il percorso ricalca il tracciato della prima edizione del FinalEnduro, organizzato nel 2008 e fa scoprire punti panoramici come il Bric dei Crovi, Bric dei Monti o Punta Crena. Suggestiva sono la piazza Ciappo dei ceci con le sue incisioni rupestri, il Dolmen di Monticello e le Grotte della Strapatente.

Servizio navetta: non disponibile
Riferimenti: www.finaleoutdoorresort.com www.andreaprincipato.com

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Finale Ligure, quindi proseguire in direzione centro.

Description:
You can reach the start of the route from Finale Ligure following the directions to Ciappi trail. The route takes you almost immediately to a junction, turn left into the first descent. At the following junction turn right, keep going straight until you reach another junction where you will pick up the climb to the left and go uphill towards San Bernardino plateau. At the end of it, pick up the initial trail, this time following the main signposted track. At the junction near the barrier keep left and continue through the peculiar limestone outcrops until you reach Ciappo dei Ceci. Go back for about 100 m and descend to the right until you reach the rock walls. Near an abandoned campsite pick up the trail that goes uphill and leads to Orco, go across the village square and ride onto the dirt road that runs along the cemetery towards the descent to Boragni. Follow the directions to Magnone, then climb to the Manie plateau until you reach the panoramic spot of Bric dei Monti, from where the fourth descent of the day begins. From there on, you will reach quite a few junctions before you reach Monte near San Antonio church. Following the directions, via a mule-track, you will soon be at Finalpia. The route follows the racetrack of the FinalEnduro (first edition), organised in 2008, and leads you to discover panoramic spots such as Bric dei Crovi, Bric dei Monti or Punta Crena. Very impressive are the square Ciappo dei Ceci with its petroglyphs, the Monticello Dolmen and the caves, Grotte della Strapatente.

Shuttle Service: not available
Local Knowledge: www.finaleoutdoorresort.com www.andreaprincipato.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Finale Ligure, then continue towards the town centre.