Photo ofFerriere: Canadello Passo Zovallo Lago Nero Sent. CAI 35 Prato Grande Lago Bino Lago Moo Canadello Photo ofFerriere: Canadello Passo Zovallo Lago Nero Sent. CAI 35 Prato Grande Lago Bino Lago Moo Canadello Photo ofFerriere: Canadello Passo Zovallo Lago Nero Sent. CAI 35 Prato Grande Lago Bino Lago Moo Canadello

July 16, 2022
July 2022

near Folli, Emilia-Romagna (Italia)

Giro meraviglioso da un punto di vista panoramico ma premetto subito che fatto in questo modo bisogna mettere in conto parecchio SPINTAGE … almeno un’ora e mezza … e con una ebike come ho usato io non è roba per tutti visto il peso della bici. Però per esempio … se dal Lago Nero si rientra dalla stessa via dell’andata si evita mezz’ora di spintage inutile in mezzo ai sassoni ( l’avessi saputo lo avrei fatto anche io ma purtroppo non tutti hanno la pazienza di spiegare queste cose … IMPORTANTISSIME ). La seconda parte di Spintage ( quella del sentiero Cai 35 verso Prato Grande ) è evitabile volendo ritornando indietro sui propri passi e risalendo poi per la larga forestale … ma sinceramente a me piace più così … si pedala al 50% è vero però è molto bello e rimane in quota quindi … la scelta rimane al Biker che si trova ad affrontare questo pezzo … con una ebike pesante sicuramente impegnativo ma fattibile.
Per il resto da dire che con la muscolare la salita iniziale verso lo Zovallo è bella tosta … 6 km di asfalto e altrettanti di forestale con circa 900 metri di dislivello … insomma roba per gente allenata. Di asfalto pochissimo a parte i 6 km iniziali e il giro si può classificare in un Allmountain spinto che richiede buone doti di guida nei trail impegnativi … servono bici biammortizzate se ci si vuole divertire un minimo. Qualche fontanella nel percorso è a Prato Grande un bel rifugio dove reintegrare le energie spese. Per il resto è un giro veramente bello da un punto di vista panoramico con scorci di tipo alpino che nulla hanno di che invidiare i più blasonati del Trentino. Spero di essere stato esaustivo … ma se avete qualche dubbio chiedetemi pure prima di avventurarvi in un giro per niente banale. Bye