Ferrania - Val Meschia

Very difficult
June 21, 2015
June 2015

near Ferrania, Liguria (Italia)

Sì parte dalla abbazia di Ferrania e si snoda nel parco Dell Adelasia molto ben segnalato con paline ai bivi che segnalano il percorso mtb ( cinghialtrack)
il percorso inizia con una lunga salita con alcuni brevi tratti pianeggianti....la salita e molto tosta e in alcuni punti a seconda della stagione bisogna spingere la bici....come finisce la salita su sterrato c'è una piccola fonte d acqua...si prosegue per alcuni centinaia di metri su asfalto fino a quando non si trova un bivio sulla sinistra da cui si rientrare parco Dell Adelasia e dopo una breve e ripida salita si sopraggiunge a cascina meira...qui una tappa è obbligatoria per ammirare il panorama....poco più avanti e presente una torre d osservazione. ..si prosegue finalmente su sentieri abbastanza pianeggianti con sali e scendi molto divertenti....si attraversa una magnifico bosco di faggi.....la strada risulta sempre ben segnalata è coperta da segnale gps....perdersi risulta quasi impossibile....dopo un po si trovano 2 indicazioni per l abbazia di Ferrania voi seguite quella che dice 17 km qui a breve inizia una fantastica discesa in mezzo al bosco con salti e compressione da paura....Consiglio una bici full...io con la front mi sono divertito lo stesso ma certi salti non li ho potuti fare....si arriva poi al rio Ferranietta si prosegue sul percorso vita che si trova alla vostra destra e da qui a breve dopo un piccolo guado si arriva a cascina Ferranietta. ..prestare attenzione che la stanno ristrutturando....qui sul sentiero di fronte alla cascina c è un altra fonte d acqua incanalare in una vasca di legno...acqua pura e cristallina. ..io l'avevo sempre.....da qui in poi il sentiero si allarga e a parte alcuni tratti un po sabbiosi non nasconde nessun pericolo....seguendo lo si arriva di nuovo all abbazia di ferrania.....il percorso è fattibile in mtb e anche a piedi.....buon giro e buon divertimento.....