FERENTILLO - ARRONE - SALTO DEL CIECO - GREENWAY DEL NERA

Photo ofFERENTILLO - ARRONE - SALTO DEL CIECO - GREENWAY DEL NERA Photo ofFERENTILLO - ARRONE - SALTO DEL CIECO - GREENWAY DEL NERA Photo ofFERENTILLO - ARRONE - SALTO DEL CIECO - GREENWAY DEL NERA

June 20, 2021
June 2021

near Ferentillo, Umbria (Italia)

Traccia presa da Hash Jar Tempo.
Partenza da Ferentillo, subito 6km. di riscaldamento sulla Greenway del Nera, tranquilli e veloci. Al 6Km si svolta a sinistra e inizia la salita più lunga della giornata 13Km prima su asfalto (fontana alla fine della parte asfaltata) poi su sterrato, sempre con buon fondo che ci porta al Salto del Cieco, alla fina fine della salita abbiamo già guadagnato 900 mt. di dislivello. Perdiamo quota per qualche km per iniziare in seguito un'altra salita, più rognosa per fondo molto smosso lunga 4 km che ci porta a guadagnare altri 300 mt di +dsl. Arriviamo ad una radura in ambiente tipicamente montano ed iniziamo un bellissimo single track prima panoramico poi immerso nel bosco alla fine ci troviamo in una splendida piana dove, finalmente, troviamo una fontana. Proseguiamo in discesa fino a lambire il borgo di Monteleone di Spoleto (volendo si allunga un km e si visita il paesino). Ora inizia la salita più dura della giornata con pendenze che superano il 20% su fondo molto smosso in 6 km accumuliamo altri 400 mt +dsl, per fortuna lungo questa salita incontriamo un paio di fontane. La fatica è praticamente finita, il giro è impegnativo in quanto si accumulano 1700 mt. +dsl in circa 34 km spesso su fondo duro. Iniziamo la lunghissima e veloce discesa prima all'interno di boschi poi su sterrato veloce ed infine asfalto fino a riprendere la Greenway del Nera che in 8 km ci riporta a Ferentillo.
Giro molto bella ma da evitare assolutamente nelle giornate calde, salite esposte poche fonti fino al km. 30. Penso che il periodo migliore sia l'autunno.
Dati finali km. 63 + dsl 1750
adatto a persone allenate.