Fenis - bivacco Borroz e dintorni

August 20, 2021
August 2021

near Cretes, Valle d’Aosta (Italia)

I primi 10 km sono di asfalto. Poi inizia la poderale fino al bivacco. Per un tratto, dopo il laghetto artificiale che si incontra sulla destra, ho abbandonato la strada sterrata ed ho preso il sentiero che taglia dritto per ricongiungersi alla poderale poco più in alto. È ripido e in parte accidentato. Fattibile con una EMTB ma tecnico e non banale. Il seguito è semplice fino al bivacco.
Da qui ho proseguito sulla ripida strada sterrata fino a un alpeggio. Ho poi cercato di andare al lago Lavodilec sul versante opposto (dall’alpeggio il lago è visibile), ma il sentiero è accidentato e poco percorribile.
Il rientro è in gran parte sulla strada di salita. In alcuni tratti ho seguito il sentiero che taglia i tornanti. Prima di arrivare all’ultima discesa della strada asfaltata ho preso una poderale che attraversa il fiume e passa sulla sinistra orografica per poi scendere fino a Fenis seguendo un sentiero un po’ ghiaioso.
Ho fatto il giro con una EMTB. Il dislivello è notevole per cui occhio ai consumi.