FELTRE ARSIE' PONTERA BOCCHETTE VALPORE

March 15, 2022
March 2022

near Feltre, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio del supermercato Famila di via D. Alighieri a Feltre. Direzione Arsie' prima lungo la riva del torrente Stizzon e poi a fianco della statale 50 bis. Dopo la loc. Giaroni si prosegue lungo la riva del lago del Corlo e si passa a fianco del cimitero della frazione di Rocca. Si attraversa il ponte nuovo del lago e si percorre in salita la strada forestale fino alla loc. Pontera. Si attraversa la ss. Cadorna e si prende la strada forestale che porta alla valle dall'Albero. Da qui si gira attorno alla parte bassa del monte Prassolan e attraverso una strada sterrata leggermente in salita e a tratti pianeggiante si arriva alla valle delle Bocchette. Girando prima a sinistra e dopo alcune centinaia di metri subito a destra si imbocca la forestale (e successivamente il sentiero) che conduce al centro didattico delle Valpore. Da qui si prosegue per qualche km e, arrivati all'altezza di una pozza d'acqua, si imbocca sulla sinistra il sentiero che si congiunge con la strada forestale che conduce in fondo alla valle di Seren. Si percorrono alcuni km in direzione Seren del Grappa e circa 2 km prima dell'abitato si gira a destra verso val Carbonaia dove attraverso un sentiero si raggiunge "L'acqua della salute". Si sale per un sentiero che arriva in una strada forestale che porta alla frazione di Rasai. Da qui si ritorna al parcheggio di Feltre. Percorso da fare nella tarda primavera-estate in assenza di neve.