Feltre Arsiè Incino Col del Galo Val Nevera Mellame Rivai Val Cubia Fonzaso Feltre

February 26, 2023
February 2023

near Feltre, Veneto (Italia)

Percorso impegnativo con buone capacità Tecniche. Si parte dal parcheggio del supermercato Famila di Feltre in via D. Alighieri costeggiando (su stradine sterrate ed erbose) il torrente Stizzon e poi la superstrada della Fenadora, si giunge al ponte dove inizia il lago del Corlo e, dopo un breve sterrato, inizia un bel sentiero che costeggia la riva destra orografica del lago fino alla località Rocca. Da qui si prende un tratto di strada asfaltata che porta alla frazione di Incino. Ora cominciano i sentieri tecnici ed impegnativi che prima vanno verso la frazione di S. Vito e poi attraversano tutta la dorsale della Collina denominata Val Nevera. Poi si scende per un bel sentiero assai difficoltoso ed arrivati nella periferia ovest di Arsiè si attraversa la statale e si risale per un altro sentiero che porta alla frazione di Mellame. Da qui si sale ancora fino ad arrivare sopra la frazione di Rivai. Si scende poi per un sentiero sassoso e impegnativo lungo la Val Cubia. Riattraversata la statale e si ripercorre un breve tratto sterrato del percorso dell'andata fino a prima del ponte dell'inizio del lago del Coro. Si gira a sinistra verso la frazione di Agana e subito dopo si imbocca sulla destra la strada sterrata che costeggia il torrente Cismon fino alla frazione di Frassenè. Si passa per la periferia del comune di Fonzaso e poi per la frazione di Arten su strade secondarie. Poi percorrendo la provinciale del Canalet (in direzione Pedavena) si scavalca la collina Spiesa e passa per la frazione di Mugnai. Infine si ritorna al parcheggio del Supermercato Famila a Feltre attraverso una breve strada asfaltata.