Fano Adriano - Prato Selva - Valle del Venaquaro - Intermesoli

Photo ofFano Adriano - Prato Selva - Valle del Venaquaro - Intermesoli Photo ofFano Adriano - Prato Selva - Valle del Venaquaro - Intermesoli Photo ofFano Adriano - Prato Selva - Valle del Venaquaro - Intermesoli

June 13, 2021
June 2021

near Fano Adriano, Abruzzo (Italia)

Nel versante occidentale del gruppo del Gran Sasso c'è Prato Selva, locaità sciistica ormai in abbandono ai piedi di Monte Corvo. Questo itinerario, partendo da Fano Adriano, sale a Prato Selva seguendo la strada asfaltata con traffico praticamente nullo. Da qui, dopo aver seguito per un tratto la sterrata che sale verso Colle Abetone, inizia il sentiero che scende. Si va prima in direzione di Fano e poi si devia per scendere nella Valle del Venaquaro. Il percorso inizialmente scende in una zona scoperta e presenta tratti molto scavati con dei passaggi non sempre facili. Poi, deviando in direzione di Intermesoli, si entra nel bosco e per un po' si riprende a salire. Si prosegue con alternanza di brevi discese e salite finché non arriva la discesa vera. Il sentiero sarebbe molto carino con alcuni passaggi su roccia abbastanza impegnativi, purtoppo però in alcuni tratti non è molto pulito.