Faloria e Val Padeon

August 14, 2021
August 2021

near Fraina, Veneto (Italia)

Giro tutto in discesa che si può fare anche con MTB "muscolari" (possibilmente bi ammortizzate, noi avevamo preso a noleggio due MTB "front" che non erano molto adatte ad alcune pendenze). Si sale con la funivia Faloria (biglietto unico con bici valido anche per seggiovia Son Forca, € 18,50) fino al Rifugio Faloria. Si scende per la carrabile lungo le piste (attenzione a non prendere il sentiero 212 Dolomieu che non è praticabile con le bici) fino al piazzale di Rio Gere. Si riprende la seggiovia e si scende per il sentiero della Val Padeon - che abbiamo lasciato prima dell'arrivo ad Ospitale per prendere la Val Granda (che inizia con un ponte sulla sinistra dopo la vallata e i prati della Padeon.
Superato un breve tratto in salita nel bosco, il sentiero torna a scendere prima dolcemente poi in modo deciso lungo pareti a strapiombo da cui è consigliabile stare lontanti.
Si arriva al torrente per poi risalire al percorso della vecchia Ferrovia.
Discesa non difficile ma impegnativa, sconsigliata a chi non ha un po' di tecnica di discesa in MTB.