Activity

Falerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano)

Download

Trail photos

Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano) Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano) Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano)

Author

Trail stats

Distance
27.8 mi
Elevation gain
1,857 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,857 ft
Max elevation
1,713 ft
TrailRank 
40
Min elevation
653 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 47 minutes
Coordinates
3833
Uploaded
June 2, 2020
Recorded
June 2020
Be the first to clap
3 comments
Share

near San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Viewed 436 times, downloaded 22 times

Trail photos

Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano) Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano) Photo ofFalerii Novi - Ronciglione - Caprarola (Via Amerina - Necropoli - Ponte Romano)

Itinerary description

Splendido itinerario che si può definire "archeo-bike" e porterà a visitare la antica città di Falerii Novi la chiesa romanica di santa Maria Falleri i resti del Foro e del teatro, la necropoli ruprestre l'antica via Amerina e un ponte romano originale senza nessun restauro.
Ma andiamo con ordine, la zona non è comoda per arrivare in treno perciò consiglio di posteggiare l'auto all'inizio della frazione San Lorenzo di Castel sant'Elia, c'è un ampio posteggio con annesso ristorante bar.
Da qui si inizia con alcuni km di asfalto per poi prendere strade secondarie e sterrati, percorrendo anche la variante cimina della Via Francigena.
Alcuni bracci morti della traccia sono dovuti al peggior incubo di noi biker ovvero: cancelli chiusi con catene e lucchetto. Si sarebbero potuti aggirare ma non abbiamo voluto rovinarci la gita sentendo mezzi agricoli in lontananza, fortunatamente abbiamo trovato la soluzione per proseguire.
La strada che porta a Ronciglione è in costante salita ma mai troppo ripida. Da Ronciglione sempre su asfalto con divertenti sali scendi (e alcuni strappetti ripidi) si arriva alla base di Caprarola (per arrivare al paese c'è ancora una bella salita).
Da qui in poi è una divertente discesa fino ad arrivare alla zona archeologia di Falerii Novi.
L'Imponente porta di Giove vi aprirà la parte più bella di questo percorso.
*** Nella zona della necropoli c'è un breve tratto di spingismo dovuto a rocce sporgenti e gradoni per attraversare il torrente su un ponticello.***

Comments  (3)

  • Photo of erkappa13
    erkappa13 Feb 26, 2021

    Ciao puoi dirmi quanto asfalto e quanto sterrato? Grazie

  • Photo of stefanomag
    stefanomag Feb 26, 2021

    Ciao, di asfalto direi un 50% ma anche le sterrate sono ben percorribili perché sono bianche. Non ricordo altre difficoltà. Di sicuro una gravel non avrebbe problemi. Rimane il fatto che nella necropoli ci sono dei passaggi in cui occorre sollevare la bici per qualche gradone e passaggi attraverso tagliate nella roccia. Quindi per questo motivo sconsiglierei una e-bike.

  • Photo of erkappa13
    erkappa13 Feb 26, 2021

    Grazie... Per il momento ancora si va sulla mtb, volevo sapere il tipo di percorso perché c'è troppo asfalto.... Un 50 e 50 mi sembra un buon compromesso. Lo proverò.

You can or this trail