Activity

Falerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma

Download

Trail photos

Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma

Author

Trail stats

Distance
30.31 mi
Elevation gain
1,568 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,568 ft
Max elevation
1,351 ft
TrailRank 
32
Min elevation
544 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 42 minutes
Coordinates
2206
Uploaded
December 17, 2023
Recorded
December 2023
Be the first to clap
Share

near San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Viewed 23 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma Photo ofFalerii Novi - Cavo degli Zucchi - Fabrica di Roma

Itinerary description

Splendido itinerario che coniuga Natura e Storia.
Si lascia la macchina nell'area di sosta "parcheggio itinerario Via Amerina" situato a pochi km da Nepi all'inizio della frazione S.Lorenzo, c'è un apio spazio sterrato con anche alcuni ristoranti.
Si prende subito una bella sterrata che ci porterà all'interno della necropoli, e verso la via Amerina. In alcuni tratti all'interno della necropoli bisogna affrontare passaggi molto stretti tra le rocce e diverse asperità del terreno da superare a piedi tra alberi, radici e sassi. E' necessario spingere e in alcuni casi sollevare la bici, tenetene conto soprattutto se avete un e-mtb.
Superato il ponticello sul Rio Maggiore si entra nel Cavo degli Zucchi cuore della necropoli dove ancora si può ammirare il basolato della via Amerina e tutte le tombe ai lati della strada. Dopo alcuni km si entra a Falerii Novi una foto con i resti della sua imponente cinta muraria è d'obbligo.
Superata la parte storica si entra in quella naturalistica si prende un "percorso natura Bandita - Quartaccio" dedicato sia alle mtb che al nordic walking. Questo tratto è molto bello si passa in un bosco costeggiando e attraversando uno dei tanti torrenti della zona, le sterrate larghe e mai troppo tecniche sono molto piacevoli da percorrere.
Si esce a ridosso del paese di Fabrica ma con una svolta prima di entrare nel borgo si affonta un bel tratto di salita in mezzo a tanti campi di nocciole. Arrivati in cima ci si tuffa in una bella discesa nel bosco quindi si riprende l'asfalto e si entra nel centro storico di Fabrica.
In pochi km si ritorna all'incrocio con Falerii Novi e questa volta per non attraversare di nuovo la necropoli si percorre un tratto di circa 7 km di strada asfaltata di cui gli ultimi km sulla SS 311 quindi piuttosto trafficata prestate molta attenzione, si conclude giungendo di nuovo nell'area di parcheggio.

Comments

    You can or this trail