Activity

Faiséc

Download

Trail photos

Photo ofFaiséc Photo ofFaiséc Photo ofFaiséc

Author

Trail stats

Distance
24.92 mi
Elevation gain
3,589 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,589 ft
Max elevation
3,437 ft
TrailRank 
27
Min elevation
931 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 15 minutes
Coordinates
3181
Uploaded
March 26, 2023
Recorded
March 2023
Be the first to clap
Share

near Ranica, Lombardia (Italia)

Viewed 19 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofFaiséc Photo ofFaiséc Photo ofFaiséc

Itinerary description

Domenica 26 marzo. Un classico dei bikers MTB della Valle Seriana il Faiséc.
Nel caso degli FDP parte ovviamente dalle Torrette a Ranica e su ciclabile sale fino ad Albino per poi staccarsi da questa e attraverso vecchi sentieri e stradine secondarie arriva al passo del Colle Gallo "conosciutissima metà dei cugini "depilados bituminari".
Da qui si sale alla località Faiséc fino alla cresta del monte Pranza che si percorre in un lungo tratto per poi scendere su sentiero impegnativo a Prati Alti.
Da qui in poi c'è una quantità infinita di varianti, il classico continua verso il rifugio Santa Maria di Misma dove é obbligo una sosta con merendina. Possibilità, pá e salam con bicerì de ros, acquistabile al rifugio gestito da un gruppo di volontari. Si prosegue oltre la chiesetta di Santa Maria e dopo la frana prendere il sentiero basso che ci conduce alla località Pradale. Sempre in cresta si attraversano diversi roccoli fino ad arrivare in Val di Coler. Comincia la terza discesa del giro, denominata "ol poler" molto divertente e veloce. Il sentiero sbuca nei pressi del cimitero di Gavarno qualche centinaio di metri su asfalto e si ritorna su sentiero per risalire verso tribulina di Gavarno. Alla Forcella del Cagnolo parte la quarta discesa " Sentiero Carezzola" che sbuca in via Valeria a Villa di Serio dove termina questo giro ad anello.

Comments

    You can or this trail