faggeto

November 3, 2013
October 2013

•   3.7 1 review

near Monte San Biagio, Lazio (Italia)

• Roby1975 Dec 30, 2013

Giro lungo, con un’alta percentuale di asfalto ma molto bello per i panorami, inoltre dopo essere scesi dalla vetta del Monte Faggeto, difficilmente avrete voglia di altro sterrato… :-)
    Si inizia su strada asfaltata, dove bisogna fare attenzione alle poche auto in transito, che sfrecciano veloci. Arrivati alla foresta di S. Arcangelo staremo un po’ più sicuri dal momento che inizia lo sterrato. Si procede in salita, faticosa ma mai eccessivamente ripida, fino ad arrivare all’orto botanico di Fondi. Da qui, dopo una leggera discesa, si riprende l’asfalto in salita, fino ad arrivare al Valico delle Crocette, subito dopo inizia la discesa nella valle sotto Campodimele sempre su asfalto, segue la salita sempre su asfalto fino a poco prima dell’entrata del paese. Da questo punto parte la salita per la vetta del Monte Faggeto, che dapprima è asfaltata e poi diventa sterrata, l’ascesa alla vetta è dura, ma interamente pedalabile, si passa anche in bei boschi di conifere e di faggi. Il panorama dalla vetta e dalla piazzola che la precede è bellissimo!
    Una volta scesi dalla vetta (la discesa è bella, ma usare sempre prudenza), il percorso è praticamente tutto in discesa su asfalto fino a Fondi (a parte pochi tratti in leggera salita prima di Lenola). Fare attenzione alle poche auto che transitano.
    Da Fondi in poi si procede in piano, prima su asfalto per nulla trafficato e poi su sterrate dal buon fondo (moderatamente fangose se ha piovuto recentemente). Si costeggia un canale e si attraversano belle campagne, si attraversano un paio di ponticelli ed alla fine si sbuca sulla strada dopo aver attraversato un piccolo comprensorio, poco prima del quale, inizia l’asfalto. Ripresa la strada, si arriva rapidamente al parcheggio.
    Giro consigliato!

• Photo of freccia2004
    freccia2004 Dec 30, 2013

Concordo pienamente con l'espressione "dopo la discesa del faggeto non avrete voglia di sterrato per un pò di tempo"...........
    non sò se sia stata più stancante la salita oppure la discesa!!!

• Roby1975 Dec 31, 2013

La salita fa stancare le gambe, la discesa fa stancare le braccia, ma i panorami ripagano di tutti gli sforzi fatti! ;-)