Activity

Faggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi

Download

Trail photos

Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi

Author

Trail stats

Distance
14.17 mi
Elevation gain
2,822 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,822 ft
Max elevation
2,939 ft
TrailRank 
55 4
Min elevation
1,208 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 15 minutes
Coordinates
2209
Uploaded
November 7, 2020
Recorded
November 2020
  • Rating

  •   4 1 review
Share

near Soriano nel Cimino, Lazio (Italia)

Viewed 1367 times, downloaded 81 times

Trail photos

Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi Photo ofFaggeta: Gran Picchio, SuperBall , 3 Archi

Itinerary description

Giro per provare il nuovo il nuovo trail nato in faggeta e una bellissima risalita per prendere 3 archi che permette di evitare asfalto.

Partenza da Soriano nel Cimino da dove inizia subito una dura rampa, prima su asfalto, poi sterrata.

Raggiunta la strada statale si gira a destra e si sale su strada asfalta con dolce pendenza che ci porta in poco tempo all'imbocco di un altra strada sterrata sulla destra che conduce in falsopiano all'imbocco del primo trail della giornata: Gran Picchio.

Gran picchio è un lungo trail molto guidato, con tanti ripidi e curve strette, una vera goduria! Non mancano passaggi tecnici, per rendere il tutto più adrenalinico.

Si giunge su una strada bianca dove in genere si gira verso destra per andare a prendere 3 archi, ma stavolta si gira a sinistra per fare un nuovo trail.

Questo trail si trova di fronte all'uscita del sentiero "DH", ma a differenza di quest'ultimo le difficoltà non sono molte.

Il nuovo trail è molto flow e veloce, con pochi passaggi tecnici, ma risulta molto divertente e ben fatto, grazie a curve con sponda e qualche saltino. Peccato per la parte finale che si sviluppa prima su carrareccia e poi su sentiero senza alcuna difficoltà (usato per la gran fondo). Nonostante ciò è comunque un alternativa divertente e veloce per scendere a valle.

Giunti sulla strada asfaltata e andando a destra si punta alla prossima risalita che ci porterà su sterrata al trail 3 archi.

Il sentiero di salita si sviluppa quasi interamente nel bosco, su una traccia poco evidente per via della bassa frequentazione.

La prima parte è molto ripida e solo con buona gamba si riesce a pedalare, ma lo scenario è incantevole e fare 4 passi non dispiace.

Questo sentiero intercetta il 3 archi, quindi fate attenzione quando lo percorrete! Dopo aver incrociato il sentiero in discesa che sarà percorso a breve, la salita si fa meno dura.

Altri brevi tratti ripidi su cementata e siamo finalmente all'imbocco del 3 archi!

Trail veloce ma anche tecnico, perfetto per concludere il giro in faggeta!

Ma il giro non finisce qui... da fine tre archi per tornare alle auto purtroppo si deve fare un lungo trasferimento su asfalto, con tratti anche in salita, quindi tenetevi le forze per concludere il giro senza troppa fatica, nonostante questo non sia un giro dai grandi numeri (circa 900mt di dislivello).

Comments  (2)

  • Photo of gmorelli
    gmorelli Oct 10, 2021

    Bellissimo, molto tecnico !!

  • Photo of gmorelli
    gmorelli Oct 14, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissimo, molto tecnico !!

You can or this trail