Excenex-St.Rhemy-RuNeuf (Val d'Aosta)

September 2, 2018
August 2018

near Seyssinod, Valle d’Aosta (Italia)

Un itinerario di media difficolta' con divertente rientro sul Ru Neuf.
Si parte da Excenex (1049m). Difficile trovare parcheggio nella piccola piazza davanti la chiesa, puo' essere consigliabile cercare parcheggio davanti al cimitero poco piu' in basso, sulla strada fra Entrebin e Excenex. Da Excenex si prosegue su asfalto verso nord e dopo pochi km si scollina (Loc. La Cheriety). Sempre su asfalto in leggera discesa si attraversano i centri abitati di Vefan e Fiou e si raggiunge la statale del Gran San Bernardo (SS27). Qui si prosegue in salita verso nord e si prende a dx all'indicazione per Allein. Si prosegue su asfalto in salita fino all'abitato di Allein. N.B. evitare di prendere a sn la strada indicata in traccia: si tratta di una sterrata che avrei voluto percorrere ma ora e' chiusa per lavori! Giunti quindi ad Allein (1249m), sempre su asfalto si raggiunge Etroubles. Si ridiscende la SS27 e dopo il ponte sul torrente a dx nei pressi dello spiazzo antistante l'hotel si prende la sterrata del "percorso vita". In salita, si raggiunge il camping e, su asfalto, si raggiunge ll'abitato di Cerisey. Qui si percorre la sterrata che d'inverno e' utilizzata come pista di fondo e, su asfalto, si raggiunge l'abitato di Saint-Leonard. Qui si percorre la sterrata che ci porta a Saint Rhemy, punto piu' alto del percorso (1700m circa). Da qui si prende in discesa la SS27 del Gran San Bernardo e al bivio a sn. Dopo qualche centinaio di m, si prende a dx la stradina per Cerisey. Qui si ripercorre la stradina sterrata dell'andata. Giunti all'hotel, si prosegue per pochi centinaia di m sulla statale e si prende a dx. Nei pressi del cimitero, si prende il sentiero che costeggia il Ru Neuf (sentiero n.103). Si prosegue lungo il sentiero che sosteggia il Ru. Qui il percorso, in leggera discesa, e' piuttosto divertente con qualche tratto abbastanza tecnico. Oltrepassata la palestra di roccia, si raggiunge l'asfalto, da cui si raggiunge l'abitato di La Cheriety. Da qui si raggiunge il punto di partenza nei pressi di Excenex.