Ex Ferrovia Spoleto-Norcia (no Galleria Caprareccia) e Greenway del Nera

Photo ofEx Ferrovia Spoleto-Norcia (no Galleria Caprareccia) e Greenway del Nera Photo ofEx Ferrovia Spoleto-Norcia (no Galleria Caprareccia) e Greenway del Nera Photo ofEx Ferrovia Spoleto-Norcia (no Galleria Caprareccia) e Greenway del Nera

January 1, 2018
December 2017

near Spoleto, Umbria (Italia)

Prendiamo il treno dalla stazione di Terni, il viaggio dura 30 minuti e scendiamo a Spoleto.
Da spoleto alla stazione Caprareccia il tracciato e' fattibile, ci hanno fatto anche una cicloturistica, dalla stazione Caprareccia e poco dopo la galleria omonima (chiusa con un cancello) a Norcia il percorso e' chiuso, quindi l'ho fatto a mio rischio e pericolo non sono responsabile se farete questo percorso, la 5°foto che ho messo dice tutto.
Il tracciato della vecchia ferrovia l'ho fatto fino a Santa Anatolia di Narco

Dalla stazione Caprareccia si prende l'asfatata che in 3km porta alla forca di Cerro (Quota 733), poco dopo il valico si prende una sterrata a destra e si seguono le indicazioni per il borgo di Tassinare, da 3km dal bivio sulla SP si arriva all'uscita della galleria caprareccia.
ora si comincia a scendere si passano le bellissime galleria elicoidali, durante la discesa all'aperto sono cascate un po' di pietre ma roba risibile, ovviamente il tracciato nelle gallerie e' pulitissimo.
usciamo dal tracciato della vecchia ferrovia sotto il paese di santa anatolia, per due km facciamo la SS della valnerina fino a Scheggino, il paese e' meraviglioso.
da scheggino seguiamo la greenway fino alla Cascate delle Marmore, passando i paesi di Ceselli, Macenano, Ferentillo, Arrone, in tutti i paesi c'e' il rifortimento di acqua e bar.

Dalle Cascate sette km di asfalto fino alla stazione di Terni

• Photo of quasistatico
    quasistatico Jan 8, 2018

Effettuato 7 gennaio 2018, bel percorso

• Photo of hash jar tempo
    hash jar tempo Jan 8, 2018

grazie!!

• Photo of Peppe 2728
    Peppe 2728 Apr 24, 2019

Fatto a Pasquetta, bellissimo giro peccato x aver trovato la galleria Caprareccia chiusa e x la pioggia negli ultimi km.