Ex Ferrovia Capranica - Civitavecchia

Photo ofEx Ferrovia Capranica - Civitavecchia Photo ofEx Ferrovia Capranica - Civitavecchia Photo ofEx Ferrovia Capranica - Civitavecchia

July 3, 2021
July 2021

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Ex Ferrovia. È possibile ritornare col taxi (100€) o col treno via Roma.
In alcuni tratti ci sono molte molte spine e rovi, incredibile ma non ho bucato.
In altri tratti, vicino alle stazioni, la strada è ampia e facile.
Tutte le gallerie sono agevoli, in alcune ci sono 10-15 cm di acqua, quindi si consigliano scarponi da montagna.
In alcuni (pochi) tratti ci sono troppi rovi e conviene cercare qualche deviazione su strada bianca a lato della ferrovia.

PictographTrain stop Altitude 1,475 ft

Stazione di Civitavecchia, collegata con Roma in un'ora e mezza a 5€. Solo treni regionali. La bici si può mettere sul treno regionale a 4€.

PictographRuins Altitude 1,314 ft

PictographRuins Altitude 1,212 ft

C'è anche un facile accesso alla strada

PictographRuins Altitude 1,108 ft

PictographBridge Altitude 928 ft

PictographRuins Altitude 932 ft

Da qui è possibile visitare la città di Blera, comprare rifornimenti, acqua e cibo. Inoltre a 5 minuti dalla ex stazione è possibile andare a visitare la fonte di acqua potabile "Santorzino" e l'antico "Ponte del Diavolo", su un percorso 80% asfaltato 20% sterrato difficile.

PictographRuins Altitude 676 ft

PictographTunnel Altitude 448 ft

PictographBridge Altitude 388 ft

Ponte molto grande e molto alto. Sotto ci passa un grande fiume, con molte persone che giocano e fanno il bagno. Prima e dopo il ponte ci sono dei grossi cancelli di acciaio, ogni tanto chiusi e ogni tanto aperti...

PictographTunnel Altitude 339 ft

Galleria bella lunga. Subito prima de questa galleria (venendo da Capranica) c'è un'altra galleria piena di fango, ma si riesce comunque a passare un un po' di impegno. All'imbocco sud della galleria c'è un bel muro alto, scavalcabile impegnativo. Vicino al muro c'è molta acqua ma zero fango, si passa tranquillamente.

PictographRuins Altitude 362 ft

Prima della stazione ci sono troppi rovi. Potrebbe essere utile fare una piccola deviazione sulla strada bianca a pochi metri dal sentiero. Dopo la stazione c'è il ponte Allumiere e la galleria Allumiere. Si possono evitare facendo un breve tratto di strada bianca che passa sopra la galleria. In mezzo alla strada bianca si trova l'agriturismo "La Farnesiana", quasi sempre chiuso, con una bella chiesa storica visitabile.

PictographTunnel Altitude 407 ft

La galleria è totalmente allagata. Non è un problema, si riesce a passare tranquillamente perché il fondo è duro e l'acqua non supera i 10cm. Consigliati scarponi da montagna.

PictographTunnel Altitude 406 ft

Galleria piccola è molto facile, abbinata ad una fattoria.

PictographBridge Altitude 211 ft

Ponte lungo e panoramico.

PictographRuins Altitude 273 ft

Ex stazione Mole del Mignone. Si passa da sterrato a asfalto, poi fino alla stazione di Civitavecchia è tutto asfalto per alcuni chilometri.

PictographCastle Altitude 187 ft

PictographCastle Altitude 41 ft

PictographTrain stop Altitude 35 ft

Stazione di Civitavecchia, collegata con Roma in un'ora a 5€. La bici si può mettere solo sul treno regionale a 4€, non sugli intercity.