Eupilio - Cornizzolo - Terz'Alpe - Canzo

Photo ofEupilio - Cornizzolo - Terz'Alpe - Canzo Photo ofEupilio - Cornizzolo - Terz'Alpe - Canzo Photo ofEupilio - Cornizzolo - Terz'Alpe - Canzo

May 30, 2022
May 2022

near Corneno-Galliano-Carella Mariaga, Lombardia (Italia)

Giro impegnativo in MTB partendo da Eupilio.
Si sale lungo la bella e faticosa salita del Cornizzolo chiusa al traffico. Arrivati al rifugio Consiglieri si procede sulla sterrata sino al bivio per Alpe Alto. A questo punto si scende verso nord prendendo per i ruderi di Alpe Alto. Le difficoltà inziano qui, fino ad Alpe Alto si scende da bici per alcuni gradoni rocciosi che devono essere superati, ma tutto sommato il sentiero è pedalabile. Dopo Alpe Alto si incontra un bivio, andando a dx si raggiunge la Colma di Val Ravella (probabilmente è più pedalabile, da verificare) - andando a sx si inziano a fare alcuni stretti tornanti, poi il sentiero diventa quasi impraticabile in bici, molti sassi smossi, gradoni rocciosi alti e tutto molto franoso.
Più in basso si incrocia una strada che permette una discesa più agevole, dopo un paio di tornanti (attenzione solo alle canaline per il deflusso dell'acqua che sono belle marcate) si arriva sopra Terz'Alpe.
Da lì discesa lungo la carrareccia che riporta a Gajum, Canzo e infine, costeggiando la sponda est del lago del Segrino, si torna al punto di partenza.

Considerazioni: molto scassato nella sua seconda parte il sentiero da Alpe Alto a Terz'Alpe - assolutamente sconsigliato in bici. Faticosa ma tecnicamente facile la salita al Cornizzolo. La discesa fino a Gajum da terz'Alpe è ripida in alcuni punti, ciottoli grossi determinano molte vibrazioni su una front.

PictographReligious site Altitude 3,599 ft

Bivio per Lungolago Segrino

Bivio per il Lungolago est del Segrino, qui inzia il lago del Segrino

Sbarra accesso Cornizzolo

La sbarra che chiude l'accesso alla salita, bici a mano per superarla