Euganei - Berici MTB Marathon

May 25, 2023
May 2023

near Monte Rua, Veneto (Italia)

Questo è l'unico giro che unisce i Colli Euganei e i Colli Berici con continuità con un percorso quasi interamente sterrato. Il tratto asfaltato pianeggiante più lungo è di circa 2 km.
Giro veramente spettacolare ricco di single track e discese impegnative ma fattibili anche con una front, adatte a chi ha un buon livello tecnico.
Il giro è molto duro per distanza e dislivello. Il tempo di percorrenza è di circa 7 ore per bikers con buona preparazione. Io e i miei compagni abbiamo fatto una pausa per torta e caffé al Lago di Fimon, che si trova circa a metà del giro.
Volendo togliere un centinaio di metri di dislivello, anziché fare il Monte Venda, dal Monte Rua si può arrivare al passo Roccolo e scendere direttamente a Castelnuovo, e di lì riprendere il giro.
Al ritorno, anziché aggirare il Monte Castello con la strada asfaltata, si può salire dalla parte nord fino all'Oratorio Madonna della Salute per poi scendere verso gli Euganei dalla stessa strada fatta all'andata in salita. Al ritorno sugli Euganei abbiamo fatto Teolo e Castelnuovo in asfalto, perché eravamo molto stanchi! Chi ne ha ancora potrebbe fare qualche variante sterrata per il ritorno a Galzignano.