Etna - Rif. Sapienza Torre del filosofo 3.000 mt.

Photo ofEtna - Rif. Sapienza  Torre del filosofo  3.000 mt. Photo ofEtna - Rif. Sapienza  Torre del filosofo  3.000 mt. Photo ofEtna - Rif. Sapienza  Torre del filosofo  3.000 mt.

Very difficult
August 19, 2010
August 2010

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

NEWS 2015 - A SEGUITO DI UNA RECENTE COLATA LAVICA, QUESTO PERCORSO NON E' PIU' FATTIBILE COSì COME L'HO FATTO IO, MA E' LEGGERMENTE VARIATO FINO A QUOTA 2850, OLTRE TALE QUOTA, OLTRE ALL'OBBLIGATORIETA' DI ESSERE ACCOMPAGNATI DA UNA GUIDA, E' ATTRAVERSATO DA UNA COLATA LAVICA A QUOTA 2950, SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI IN MERITO.

Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio antistante il Rifugio Sapienza, si passa la sbarra che limita l’accesso ai solo mezzi delle funivia dell’Etna, si lascia l’asfalto e ci si immette sullo sterrato.
Da qui in poi sarà solo salita con pendenze oltre il 23%, per questo si consiglia di abbassare un po’ la pressione delle ruote (peraltro molto tacchettate) per avere più presa ed incidenza sul terreno.
Man mano che si sale è possibile osservare i meravigliosi panorami su Catania ed il suo luccicante mare.
Dopo circa 5 km di pedalate, si arriva al capolinea degli impianti della funivia e qui il panorama si fa sempre più immenso.
Si continua a salire ed il paesaggio cambia, sembra di pedalare sulla Luna, il fondo morbido e sdrucciolevole assorbe tutte le nostre energie, ma lo scenario ripaga e dà lo spunto per proseguire.
Si arriva a Torre del Filosofo (2920mt ) dopo oltre 9 km di fatica ma ripagati dalla meta raggiunta.
Da qui si prosegue sullo sterrato, che porterebbe a Piano Provenzana costeggiando i crateri sommitali, su un primo tratto con grosse pietre laviche che si sgretolano quasi, al passaggio delle MTB.
Il mio obiettivo erano i 3.000 metri, li raggiungo e poi ritorno verso la base di partenza.
Essendo sull’Etna e su altezze da capogiro, il meteo cambia repentinamente e la discesa sarà per un bel pezzo immersi dentro le nuvole con visibilità di pochi metri davanti a noi, ma sarà lo stesso piacevole, perché ripaga dallo sforzo fatto in salita.
Per l’escursione consiglio: ottima condizione fisica, ruote tacchettate, barrette energetiche, acqua e liquidi integratori, frutta, giacca antivento, ,maglietta di ricambio e fotocamera per immortalare gli splendidi scenari e panorami circostanti e per ultimo, di non avventurarsi per sentieri non battuti, il cambiamento repentino del meteo potrebbe disorientare e rendere difficoltoso il proseguimento dell’avventura

Altre foto, cliccando nel link sottostante "View more"

Funivia dell'Etna - Arrivo

Quota 3.000 mt

• Photo of Massimiliano Puglisi (ilpugliao)
    Massimiliano Puglisi (ilpugliao) Jun 13, 2013

Bravo, ottima recensione

• Photo of SANTO PROCACCIANTI
    SANTO PROCACCIANTI Oct 25, 2013

Complimenti per la tua impresa; io ho fatto il percorso speculare, a piedi da piano provenzano; ho superato l'IGV e mi sono portato a ridosso del primo vulcano sommitale, quindi... Che fatica, ho, anzi abbiamo (eravamo un gruppo di 13 persone) impiegato circa 11 ore ( dalle 7,oo alle 17,00), chissà in Bike quanto hai impiegato?, a presto posterò la magnifica esperienza di questo percorso (tu lo definisci lunare io surreale); anche se scaliamo con mezzi diversi siamo amici, un saluto da

santoproc

• Photo of ianosquare
    ianosquare Nov 14, 2013

Grande Rosario , l'ho fatta quest'estate salendo ai crateri sommitali per foto ricordo, e scendendo poi a piano provenzana , quindi altri 19 km di discesa in single track e uscita in asfalto per riprendere dopo il citelli altra discesona fino a Milo quindi zafferana in asfalto dove avevamo altre auto , per fare da spola per andare al punto di partenza cioè rif, sapienza.Ottima la tua recenzione come al solito .
    Un abbraccio ciaoo.

Bandw Dec 21, 2013

Ciao Santoproc (scusa il ritardo), di norma a salire e scendere in MTB per questo percorso, se ben allenati si impiega circa 3 ore (al momento il tratto è interrotto da una colata lavica).
    Un saluto anche a te.......e magari ci si incontra in qualche percorso

Grazie ianosquare e complimenti anche a te per il giro che hai fatto. Un abbraccio anche a te

• stex_mtb Mar 19, 2014

ho intenzione di venire sulla bellissima Sicilia per il ponte del 25 aprile....è possibile ora fare questo itinerario?
    grazie

Bandw Mar 25, 2014

Ciao stex_mtb , come detto anche sul forum, non è possibile prevedere il meteo per il 25 aprile, comunque alla data attuale è impossibile farlo in MTB perchè una colata lavica ha interrotto la traccia battuta fino a quota 2920 mt, purtroppo o per fortuna, l'Etna crea e l'Etna distrugge.
    Un caro saluto

• Photo of Claudios62
    Claudios62 May 19, 2015

Prima o poi caro Rosario, alla prossima replica ti farò compagnia!

Ciao

• Enrico8 Aug 10, 2020

ciao!sai dirmi se, ad oggi, il percorso è fattibile?grazie

Bandw Aug 10, 2020

Quasi invariato fino a Torre del Filosofo o Crateri Barbagallo (piccole differenze sul tratto finale molto più ripido ed impegnativo), oltre tale quota la traccia è stata interrotta da una colata lavica per un tratto......quindi si prosegue con bici in spalla ......con rischi annessi.