Activity

Etna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico

Download

Trail photos

Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico

Author

Trail stats

Distance
5.56 mi
Elevation gain
3,386 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
16 ft
Max elevation
9,273 ft
TrailRank 
52 4.3
Min elevation
9,273 ft
Trail type
One Way
Coordinates
775
Uploaded
September 14, 2010
Recorded
September 2010
  • Rating

  •   4.3 1 review

near Passopisciaro, Sicilia (Italia)

Viewed 14876 times, downloaded 292 times

Trail photos

Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico Photo ofEtna - Piano Provenzana - Osservatorio Vulcanologico

Itinerary description

Questo giro prevede la partenza da Piano Provenzana alle pendici dell’Etna.
Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, si prosegue varcando una sbarra sulla destra con un visibilissimo divieto d’accesso (a tutti i mezzi a motore). Da qui parte la salita che porterà all’ossevatorio astronomico sito sull’Etna.
La salita, che nel primo tratto si snoda sulla colata lavica del 2002, è davvero impegnativa per via del fondo morbido e di origina vulcanica. Lungo la stessa, è possibile osservare il meraviglioso panorama sulle isole Eolie e sulla Calabria. Di particolare interesse sono anche i vari coni eruttivi spenti sul ciglio della carreggiata.
Arrivati a quota 2793 mt, si prende la strada a sinistra (quella dritta proseguirebbe per Torre del Filosofo sul versante Sud dell’Etna) e si prosegue fino a immergersi in un altopiano immenso dalla sembianze molto “lunari” per via del fondo nero e dall’orizzonte lineare e immenso.
Si attraversa questo altopiano e dopo poco si scorge sulla sinistra l’osservatorio.
Arrivati nei pressi dello stesso, l’occhio può spaziare su tutta la Sicilia Settentrionale a dimostrazione della quota elevata raggiunta (circa 28.30 mt.) .
Da prestare massima attenzione ai cambi repentini delle condizioni meteorologiche in quanto a queste quote è possibile essere colti di sorpresa e trovarsi facilmente immersi dentro le nuvole con conseguenze abbastanza immaginabili sia per la bassa temperatura che per la possibilità di grandinate improvvise.

View more external

Comments  (6)

  • salvatore66 Sep 15, 2010

    Lo fatto in discesa partendo da Nicolosi. Semplicemente spettacolare.

  • Photo of Bandw
    Bandw Sep 15, 2010

    Beh, anche io l'ho fatto in discesa ma prima sono salito passando dal rifugio Timparossa e lasciando i segni sul mio corpo, vedere per credere qui in questo album:
    http://www.bandw.it/gallery%20MTB/Etna%20in%20MTB%202/album/index.html

    Dimenticavo, qui c'è anche il video della discesa
    http://vimeo.com/14677213
    Buona visione ;-)

  • Photo of xtrash
  • Photo of Bandw
    Bandw Dec 21, 2013

    Hai ragione xtrash, un vero spettacolo, ancor di più, arrivare lì in MTB https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/etna-piano-provenzana-osservatorio-vulcanologico-1168805/photo-372696

  • Jared5755 Oct 23, 2014

    I have followed this trail  View more

    I followed the directions given. By parking in the parking lot by the tourist buildings you don't even need GPS to get to the top. Just follow the unpaved road (where the hikers are hiking). Very few intersections all the way to the top and it's all very obvious. It's a very strenuous climb to the top, but a fun and scenic downhill back down. It took me 4 hours to get up and about 15 minutes to get down.

  • Photo of SANTO PROCACCIANTI
    SANTO PROCACCIANTI Nov 17, 2014

    io l'ho fatto in salita e discesa, a piedi, con una sola eccezione: dall'osservatorio abbiamo proseguito verso più in alto che più in alto non si poteva! Quota 3330 mt. Che spettacolo ragazzi!!! lasciando le mie impressioni su wikiloc, saluti
    santoproc

You can or this trail