Etna MTB - Trail dei Monti

August 10, 2014

near Calcerana-Marina, Sicilia (Italia)

[Mappa Raccomandata: OpenCycleMap]

Raggiunto l'ampio parcheggio di Piano Fiera, attraverso un ingresso presente accanto al cancello principale ci si immette nel trail in direzione Rifugio Galvarina, attraversando rispettivamente i Monti Testa, Forno e Albano. In questo primo tratto l'unico scoglio da superare è una salita molto ripida caratterizzata a tratti da un trail roccioso. Il percorso si svilupperà attraverso un suggestivo boschetto con una breve alternanza di salite e discese. Una volta superato il bosco si prosegue salendo per Monte Vituddi fino ad arrivare al rifugio Galvarina, in cui di solito è possibile trovare in funzione una piccola fontana d'acqua dove rifocillarsi. Dal Rifugio Galvarina, si prosegue per la pista Altomontana Etnea in direzione Monte Scavo. Arrivati al Rifugio del Monte Scavo ci si immette nel Single Track "Lave cordate del 1651, Monte Egitto". Quest'ultimo presenta una difficoltà impegnativa in alcuni punti a causa delle rocce laviche presenti. Sviluppandosi in un'ampia vallata potete orientarvi durante l'attraversamento del singletrack grazie ad appositi paletti di legno sempre in direzione Monte Egitto. Circumnavigato il caratteristico tratto del trail del Monte Egitto, si risale pedalando in direzione Monte Lepre, Monte Mezzaluna e Monte Rosso. Infine giunti all'incrocio in zona Bocche Vituddi si prosegue totalmente in discesa attraversando il bosco su cui si ergono i Monti Nespole, fino a raggiungere di nuovo il parcheggio di Piano Fiera.

• Photo of Peppe Lucca
    Peppe Lucca Apr 19, 2024

Salve, è ancora percorribile il percorso?