Esplorando la Timpa di Aci

February 11, 2023
February 2023

near Orfanatrofio Allegra, Sicilia (Italia)

Giro nato casualmente nella zona della Timpa di Acireale; mi ha sempre incuriosito l'imponente scarpata vegetativa che si affaccia sul mare della frazione di Santa Tecla e in località Scillichenti. Sicuramente un gioiello naturalistico che non è ancora conosciuto come merita ma nel quale vale la pena immergersi almeno una volta, e che sicuramente in alcuni tratti andrebbe rivalutato, perchè i passaggi sono impossibili a causa della fitta sterpaglia e vegetazione. Ho cercato di trovare qualche sbocco, ho trovato solo 3 sterrati bellini di cui il primo sicuramente da fare in discesa e non in salita, la pendenza era al 25%. Molti i punti in cui ho dovuto fare avanti ed indietro, a causa della mancanza di sbocchi. Molto asfalto e poco sterrato! TRACCIA NON UTILE PER UN GIRO VERO E PROPRIO, MA SICURAMENTE UTILE PER TROVARE SPUNTI, PER PRELEVARE TRATTI PER CREARE UN EVENTUALE GIRO.

PictographFountain Altitude 571 ft

Fontana zona Don Bosco (Guardia)

Fontana a cui è possibile attingere acqua.

PictographFountain Altitude 304 ft

Fontanella zona Altarello (Giarre)