Escursione in MTB. Periplo del Lago di Canterno

Photo ofEscursione in MTB. Periplo del Lago di Canterno Photo ofEscursione in MTB. Periplo del Lago di Canterno Photo ofEscursione in MTB. Periplo del Lago di Canterno

4 hours
November 13, 2021
November 2021

near Golf Residence, Lazio (Italia)

Escursione dai due volti sul meraviglioso Lago di Canterno.
Partendo dal parcheggio dello stadio comunale, si segue la ciclabile per un breve tratto, poi la si lascia per iniziare una serie di sentieri sterrati che ci porteranno prima per le campagne della valle di Fiuggi, poi in salita sino al Santuario panoramico della Madonna della Stella.
I sentieri, ampi e pedalabili sono invasi da grandi pozzanghere che obbligano a strette gincane. Dopo l'incrocio con la SP123, fare attenzione, si sale su un sentiero ciottoloso reso viscido dalle foglie e dalla pioggia che ci ha costretto a spingere sino al Santuario.
Si scende poi in direzione SP123 e si prende la ciclabile sterrata che costeggia il Lago. In alcuni punti è possibile raggiungerne le sponde e ammirarne il panorama.
Quando la ciclabile sterrata termina e la SP123 inizia a salire, sulla sinistra si aprono alcuni passaggi che riportano sulle rive del Lago. Prendendone una si giunge di nuovo sulla riva dalla quale si può osservare il Lago da un'altra prospettiva.
Dopo aver percorso un tratto di sterrata si giunge sulla SP201, anche se il traffico è scarso prestare attenzione alla velocità dei mezzi.
Si lascia l'asfalto all'altezza di un cartello indicativo e si segue un sentiero che conduce attraverso splendidi campi ad uso pastorale sino ad un bivio.
Il bivio è di fondamentale importanza per la tipologia di chiusura che si vuole dare all'escursione. Se si svolta a destra si percorre il sentiero classico, lungo ma pedalabile, se sisvolta a sinistra si prende un sentierello stretto e sconnesso che a mezza costa costeggia il Lago.
La bici può avanzare solo a spinta, e con fatica, si arriva al pianoro che fa parte del bacino del Lago, c'è fango e piante infestanti che complicano il percorso, molto difficile pedalare e anche avanzare a spinta.
Il sentiero ufficiale corre davanti a noi ma per raggiungerlo è stato necessario, nel nostro caso, scavalcare una recinzione con filo spinato. Purtroppo percorrendo questa traccia con un bimbo di 7 anni non avevo tenuto conto di questo imprevisto che non era stato nel dettaglio segnalato nella traccia scaricata.
Dopo aver superato la recinzione e ripreso la comoda carrareccia in 15 minuti si torna alla macchina.
Per chiudere, escursione nel primo tratto facile, nell'ultimo difficile se svolta in MTB. Scorci bellissimi nella stagione autunnale, peccato per l'immondizia che si incontra sulle sponde del Lago.
Da evitare il secondo tratto se lo si percorre con bambini a meno che all'ultimo bivio non si svolti a destra allungando di qualche Km.

PictographCar park Altitude 2,034 ft

Sx fuori sentiero

Punto panoramico Lago di canterno

Sx per sterrata

Photo ofSx per sentiero non pedalabile. Dx per sentiero pedalabile Photo ofSx per sentiero non pedalabile. Dx per sentiero pedalabile

Sx per sentiero non pedalabile. Dx per sentiero pedalabile